Bolzano, Assoimprenditori sollecita case, ma anche lavoro, gettito fiscale e forza innovativa

Assoimprenditori Alto Adige – Comprensorio Bolzano Città prende posizione in merito al progetto di realizzare alloggi in zona industriale. Il rappresentante comprensoriale Mauro Chiarel e il suo vice, Martin Atzwanger, fanno presente alcuni aspetti legati all’inopportunità di far convivere in zona produttiva l’aspetto urbanistico e residenziale.

Chiarel e Atzwanger osservano l’urgente necessità di alloggi a costi sostenibili a Bolzano sia per le famiglie, che per chi studia e lavora. Inoltre Bolzano ha anche bisogno di posti di lavoro attrattivi, che diano concrete prospettive ai giovani. A cominciare dalle imprese produttive e dai servizi associati e alla loro vocazione all’ innovazione e alla conquista di nuovi mercati con la possibilità di contratti a tempo indeterminato e con adeguate retribuzioni.
Inserire un quartiere residenziale in zona produttiva potrebbe rappresentare un danno

Per, queste imprese, sempre secondo i due imprenditori. “La costruzione di alloggi residenziali in zona industriale andrebbe a minare la competitività delle imprese manifatturiere. Allo stesso tempo – aggiungono – un alloggio in zona industriale non può certo avere la qualità abitativa di un alloggio in un quartiere residenziale, dove si trovano i servizi necessari e dove il traffico e la rumorosità sono meno impattanti”
Ritengono inoltre necessaria una presa di posizione chiara da parte del Comune di Bolzano sulla opportunità di realizzare alloggi a Bolzano Sud in modo da garantire alle imprese certezza del diritto e possibilità di pianificare gli investimenti. L’attuale normativa dà già la possibilità di realizzare alloggi di servizio, studentati e alloggi temporanei per collaboratori nelle zone produttive, mentre non permette la funzione residenziale.

Riguardo alle politiche abitative, Assoimprenditori ribadisce la necessità di dare risposte veloci muovendosi su più fronti e utilizzando al meglio le aree esistenti, così come condiviso anche con i partner sociali. Tra le varie alternative ci sono il nuovo piano di sviluppo dell’areale ferroviario, da realizzare in tempi rapidi e il recupero dei terreni delle caserme Huber a scopo abitativo. La proposta di Assoimprenditori sollecita una crescita della città verso l’alto e una più stretta collaborazione con i Comuni limitrofi, in particolare con Laives.