Pane nostro quotidiano, dalla “pagnotta doppia” venostana alla “pagnotta” pusterese

Dal 29 settembre al 1° ottobre 2023, piazza Duomo a Bressanone ospiterà l’annuale Mercato del Pane e dello Strudel. Nei rispettivi stand, quindici panifici e pasticcerie offriranno pane, strudel di mele e altre specialità con il Marchio di Qualità Alto Adige. L’avvio del Mercato del Pane e dello Strudel è fissato per venerdì 29 settembre 2023. Grazie alla possibilità di parlare con i mastri panificatori e pasticceri, il mercato offre l’occasione di conoscere meglio l’arte della panificazione dell’Alto Adige. Nell’area ristorante, inoltre, sarà possibile gustare una serie di prelibatezze tradizionali. Gli acquisti e le degustazioni saranno accompagnati da gruppi musicali di ogni angolo dell’Alto Adige.
Il Centro Latte Bressanone mostrerà invece come si produce il burro. Nel corso delle tre giornate di festa, bambini e adulti potranno prendere parte a corsi gratuiti di panificazione in cui impareranno i procedimenti tradizionali secondo i quali vengono prodotte le specialità di pane e i prodotti da forno dell’Alto Adige con il Marchio di Qualità. Tutte le specialità sono prodotte esclusivamente a partire da ingredienti naturali – la base per il gusto e l’unicità dei prodotti.
Sono invitate a partecipare anche i ragazzi delle scuole locali. Grazie alla collaborazione tra il Mercato del Pane e il Museo Diocesano, presso il Palazzo Vescovile di Bressanone gli studenti potranno ascoltare un’interessante lezione sulla storia delle corporazioni dei panificatori e dei mugnai e sullo storico banco del pane. Al termine, i ragazzi saranno accompagnati in piazza del Duomo per intraprendere il percorso “Dal grano al pane”. Questo percorso storico fornisce informazioni in merito alla tradizione della panificazione in provincia – dalla trebbiatura alla macinatura, fino alla panificazione nel forno tradizionale.
IDM Alto Adige organizza e promuove l’evento. Stephan Wenger, direttore della ripartizione Agrar di IDM, afferma: “Presso il Mercato del Pane e dello Strudel, i produttori hanno la cornice ideale per presentare i loro eccellenti prodotti da forno in un ambiente accogliente, offrendo alle visitatrici e ai visitatori la possibilità di degustarli e di acquistarli. Il Mercato del Pane e dello Strudel è cresciuto fino a diventare un evento molto noto e apprezzato da buongustai e interessati. Il contatto personale e l’occasione di ascoltare i suggerimenti degli esperti e le informazioni sui prodotti rendono il mercato un modello di successo per i panifici e le pasticcerie”.
Fin dal suo esordio, il Mercato del Pane è certificato come “Green Event”. Ciò significa che la manifestazione viene pianificata e realizzata secondo criteri di sostenibilità. Gli organizzatori attribuiscono grande importanza a fattori quali l’utilizzo di prodotti rispettosi dell’ambiente, la corretta gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile, la cura e valorizzazione del territorio, il risparmio energetico e la riduzione del rumore.
Il Mercato del Pane e dello Strudel aprirà i battenti venerdì 29 settembre e sabato 30 settembre dalle 9.30 alle 18.30, mentre domenica 1° ottobre dalle 10.30 alle 18. L’ultimo giorno del mercato, alle ore 10, presso il Duomo di Bressanone, si terrà, come da tradizione, la messa di ringraziamento per il raccolto. La celebrazione sarà accompagnata dai brani eseguiti dal coro del Duomo di Bressanone e supportata dai panifici e dalle pasticcerie.

Immagine. Pagnotte varie