La Commissione Pari Opportunità del Comune di Merano lancia l’ invito a partecipare sabato prossimo 23 settembre, a Bolzano: al Frauenmarsch – Donne in marcia 2023. L’ iniziativa è promossa da cittadinə, movimenti, associazioni e organizzazioni di tutto il territorio provinciale.Il Frauen*marsc – Donne in marcia è un momento di condivisione e di lotta per promuovere i diritti delle donne, che sono diritti umani, e per combattere il sessismo, la misoginia e la violenza di genere. È un’occasione unica per esprimere solidarietà e per agire concretamente per un mondo più giusto e equo per tuttə. Cinque sono le richieste che verranno depositate in Piazza Magnago per la futura giunta provinciale, richieste concrete, misurabili e realizzabili nel corso della futura legislatura. Queste:
- La creazione di una Casa delle Donne ad indirizzo segreto a Bolzano.
- La valorizzazione dei consultori familiari esistenti e nuove realizzazioni, come da indicazioni nazionali, 1 ogni 20 mila abitanti su tutto il territorio provinciale.
- L’accesso gratuito a metodi contraccettivi.
- Educazione sessuale nelle scuole medie.
- Attuazione del Piano d’azione provinciale per la parità di genere.
In questo momento storico – affermano le componenti della Commissione Pari Opportunità – alla luce dei numerosi e quotidiani episodi di violenza di genere sia a livello provinciale, sia nazionale, è più che mai urgente unirsi a questa manifestazione per i diritti umani e dare un segnale forte da parte della nostra comunità. Ognunə di noi conta! Non mancate a Frauenmarsch – Donne in marcia 2023 a Bolzano!
È prevista la partenza da Merano con il treno delle ore 9:46 per iniziare la manifestazione alle ore 11 in piazza Tribunale a Bolzano. Sarà attraversata la città fino a Piazza Magnago, dove sarà portata avanti la manifestazione “per la lotta per un mondo più giusto e inclusivo