Banche e assicurazioni, ICCREA raggiunge un accordo con Cardif e ASSIMOCO

Concluse le trattative sull’accordo di distribuzione per le cooperative di credito del più grande gruppo bancario cooperativo, ICCREA, di Roma: la capogruppo ha deciso di negoziare in via esclusiva con il gruppo ASSIMOCO. L’accordo relativo è stato siglato la scorsa settimana. Ecco cosa comporterà per le Casse Raiffeisen altoatesine.
La decisione è maturata dopo un lungo ed intenso processo di selezione a cui hanno partecipato numerose compagnie assicurative europee. L’accordo di partnership è stato firmato ufficialmente la scorsa settimana. Il gruppo bancario cooperativo è un player di massimo rilievo: in termini di attivi, ICCREA è infatti uno dei quattro maggiori gruppi bancari in Italia, con 2.500 filiali in 1.700 comuni.
La collaborazione include, tra l’altro, una quota di partecipazione del 51% di Assimoco nell’assicuratore immobiliare BCC Assicurazioni Spa. La durata dell’accordo è di 15 anni ed offrirà opportunità di crescita uniche per le banche e le assicurazioni partecipanti sul mercato italiano.

Robert Zampieri, Direttore Generale della Federazione Raiffeisen e Vicepresidente del Gruppo ASSIMOCO, vede nella partnership un grande potenziale per le Casse Raiffeisen altoatesine: “Condividendo conoscenze e risorse, Assimoco amplierà con ancora più forza la propria gamma di prodotti e svilupperà soluzioni finanziarie innovative. Questo andrà a vantaggio anche delle stesse Casse Raiffeisen, che sono anche azioniste di quella che è diventata una delle più importanti compagnie assicurative in Italia.”
Il Direttore Generale di ICCREA, Mauro Pastore, è convinto che grazie all’accordo è possibile espandere ulteriormente il modello di bancassicurazione del Gruppo Iccrea. “Amplieremo il servizio al cliente nel settore assicurativo e, grazie ad Assimoco, saremo sempre più il punto di riferimento per le esigenze bancarie e assicurative dei nostri clienti e soci.”
Oltre ad ampliare l’offerta di prodotti e a rafforzare la presenza sul mercato, la collaborazione consente una migliore valutazione dei rischi e una copertura più sicura.

3 domande per il direttore generale della Federazione Raiffeisen:
Dott. Zampieri, perchè è importante questo accordo?
“Insieme alle Casse Raiffeisen, la Federazione Raiffeisen è il secondo azionista dopo la più grande compagnia di assicurazioni cooperativa R&V di Wiesbaden.”
Dal punto di vista strategico, quali sono le maggiori implicazioni?
Per l’Alto Adige è importante che noi come Raiffeisen siamo azionisti, in quanto siamo direttamente coinvolti nello sviluppo dei prodotti e nella performance e qualità delle polizze assicurative.”
Cosa significa per Assimoco?
“Condividendo conoscenze e risorse, Assimoco può ampliare con ancora più forza la propria gamma di prodotti e sviluppare soluzioni finanziarie innovative. Questo andrà a vantaggio anche delle stesse Casse Raiffeisen, che sono anche azioniste di quella che è diventata una delle più importanti compagnie assicurative in Italia.”

Foto, Robert Zampieri, direttore generale della Federazione Raiffeisen e vicepresidente del Gruppo ASSIMOCO, vede nella futura partnership un grande potenziale per le casse altoatesine