Una squadra forte, variegata, rappresentativa del territorio in termini di provenienza, madrelingua, professionalità, genere, età. Giovedì mattina a castel Mareccio a Bolzano, il Team K ha tenuto la presentazione comune della sua lista per le elezioni provinciali del 22 ottobre. “Siamo pronti a giocarci la sfida delle elezioni provinciali e siamo orgogliosi di avere al nostro fianco questo gruppo di donne e uomini di valore e molto motivati”, hanno dichiarato Paul Köllensperger e Maria Elisabeth Rieder.
Nel Team K si candidano imprenditori di diversi settori, dai servizi all’agricoltura, ma anche persone attive nel sindacato; si candidano ben otto esperti di sanità, medici ed infermiere; si candidano avvocati e rappresentanti delle forze dell’ordine, professori, commercianti, liberi professionisti in molti settori, ecc. Ci sono anche tante persone impegnate nelle più diverse associazioni e nel volontariato, e siamo insomma molto radicati nel territorio, dal Brennero a Salorno. Tutte persone che vivono del loro mestiere, per le quali la politica non è certo un posto di lavoro ma impegno, passione civile, voglia di cambiare in meglio il nostro Alto Adige.
E mentre l’Svp vive ancora nel ‘900, escludendo a priori chi è italiano dalle sue file, nel Team K si bada solo al merito, a prescindere da che lingua si parla. “I problemi non sono tedeschi, italiani o ladini, sono problemi. E vanno risolti”, chiosa Paul Köllensperger. Che con Maria Elisabeth Rieder spiega: “Siamo indipendenti, liberi da clientele e obblighi di riconoscenza verso lobby varie, a cui poi rendere favori che a volte arrivano a scoppiare negli scandali che tutti conosciamo. L’unico interesse che conta per noi è quello delle cittadine e dei cittadini, il bene comune nostro e quello delle prossime generazioni”.
Significativa è anche la scelta di prevedere due candidati di punta, un uomo (Paul Köllensperger) e una donna (Maria Elisabeth Rieder), seguiti da due candidati di madrelingua italiana (Davide Perasso e Giuliana Dragogna). “Un Alto Adige moderno parla più lingue, è aperto al mondo – in primis all’Europa – e alle tante e complesse sfide che la contemporaneità pone alla politica. Noi siamo pronti e siamo convinti che lo sia anche la società e quindi l’elettorato”.
Questa la lista del Team K per le elezioni provinciale del 22 ottobre:
-
Köllensperger Paul
-
Rieder Maria Elisabeth
-
Perasso Davide
-
Dragogna Giuliana
-
Ploner Franz
-
Sleiter Eugen
-
Senfter Ausserhofer Monika
-
Ploner Alex
-
Peintner Christian Patrick
-
Hainz Roland
-
Avesani Barbara
-
Perini Stefano (Stefan)
-
Fink Margareth
-
Abram Lukas
-
Hafner Markus
-
Mahlknecht Sabine
-
Zössmayr Thomas
-
Aichner Elmar
-
Del Marco Giada
-
Cologna Matthias
-
Lochmann Martin
-
Russo Lucia
-
Marangoni Tommaso
-
Rainer Tanja
-
Donegà Walter
-
Kurz Dorothea
-
Schaffler Rolando
-
Dejaco Ingeborg
-
Sprenger Markus
-
Trevisani Katia
-
Ruffa Josef
-
Kiem Sabine
-
Piani Gianguido
-
Theiner Michaela
-
Mongelli Mauro