“È fuori discussione per gastronomia e commercio!”

In questi giorni si stanno accumulando dichiarazioni politiche sul fatto che l’Alto Adige sia già così attraente, conosciuto e saturo come destinazione da non aver più bisogno di misure di marketing e pubblicità per i prossimi anni.
L’Unione commercio turismo servizi Alto Adige è inequivocabilmente a favore di un chiaro posizionamento dell’Alto Adige nella competizione con altre destinazioni. “Quindi sì alla promozione e ad iniziative di marketing per il nostro territorio!”, sottolinea il presidente dell’Unione Philipp Moser.
“Esiste soprattutto una stretta relazione tra gastronomia e turismo. Entrambi i settori si completano e si rafforzano a vicenda e hanno molte sinergie. Per questo motivo, uno stop al marketing non è un’opzione per il nostro settore”, sottolinea Bobo Widmann, portavoce della gastronomia nell’Unione.
Il presidente Moser si spinge oltre e aggiunge: “Ogni anno migliaia di ospiti nazionali e stranieri visitano le nostre località grazie all’offerta commerciale esistente e alle nostre città e ai nostri paesi vivaci e attraenti, con la loro offerta commerciale e gastronomica. Il marketing per la nostra destinazione crea quindi un valore aggiunto anche per il commercio”.
Per l’Unione, commercio e turismo devono essere pubblicizzati insieme. Il tema dello shopping dovrebbe essere sempre più integrato nel programma di attività dell’IDM ed evidenziato nel marketing dell’Alto Adige.

Foto, Bobo Widmann, portavoce della gastronomia nell’Unione