L’Alps Hockey League ha presentato il calendario ufficiale della stagione 2023/24 nella giornata di venerdì. Si partirà il 16 settembre con i Rittner Buam SkyAlps impegnati nel derby altoatesino contro l’HC Gherdëina valgardena.it.
Anche la scorsa stagione per i Rittner Buam era iniziata con un derby altoatesino, allora però avevano affrontato i Wipptal Broncos Weihenstephan. Sabato 16 settembre alle ore 18, invece, saranno ospiti sul Renon le “Furie” dell’HC Gherdëina. L’ultimo incontro dei Rittner Buam nella regular season è in programma per il 5 gennaio 2024 e sarà una partita in casa contro il KAC Future Team.
Il maggior cambiamento introdotto per l’ottava stagione dell’Alps Hockey League riguarda il numero di squadre. Si aggiunge infatti un’altra squadra slovena, l’HK RST Pellet Celje. Così nel campionato saranno impegnate sette squadre austriache, sette italiane e due slovene. Nella regular season, di conseguenza, ogni squadra giocherà 30 partite: ciascun team affronterà tutti gli altri per due volte, una in trasferta e una in casa. La stagione regolare terminerà il 6 gennaio 2024.
Dopo la regular season sono previsti di nuovo il master round e i due gironi di qualificazione, che avranno inizio il 18 gennaio. Al master round si qualificheranno le prime sei squadre, che staccheranno automaticamente anche un biglietto per i playoff. Le prime due squadre dei gironi di qualificazione si affronteranno tra loro nei pre-playoff (al meglio dei tre incontri). Si contenderanno gli ultimi due posti per la fase conclusiva della stagione, nella quale si terranno, al meglio dei sette incontri, i quarti di finale (a partire dal 5 marzo), le semifinali (dal 21 marzo) e infine la finale (dal 6 aprile) che assegnerà il titolo.
AlpsHL, 1a giornata – 16 settembre 2023:
Rittner Buam SkyAlps – HC Gherdëina valgardena.it
Wipptal Broncos Weihenstephan – Steel Wings Linz AG
Hockey Unterland Cavaliers – EC-KAC Future Team
EC “die Adler” Stadtwerke Kitzbühel – HC Merano Pircher
SIJ Acroni Jesenice – HK RST Pellet Cellje
EK Die Zeller Eisbären – EHC Lustenau
EC Bregenzerwald – Red Bull Hockey Juniors
SHC Fassa Falcons – S.G. Cortina Hafro
Inizio fase intermedia: 18 gennaio 2024
Inizio playoff: 5 marzo 2024
Tutte le partite in calendario: https://www.alps.hockey/it/home-it/stagione/calendario-risultati
Foto/c-Max Pattis