Martin Selmayr in visita da Rita Mattei

Ieri la presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano Rita Mattei ha ricevuto la visita di Martin Selmayr, Capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Austria ed ex Capo di Gabinetto del Presidente della Commissione Jean-Claude Juncker dal 2014 al 2018.

Nel corso del cordiale colloquio, sono stati affrontati diversi temi di interesse transfrontaliero; tra questi, il traffico e la viabilità lungo l’asse del Brennero: “Ho riferito dei confronti nell’ambito del Dreier Landtag, e Selmayr ha dimostrato apprezzamento per la volontà di trovare una linea comune: importante è il dialogo in corso, che si spera porti a una soluzione in vista dei lavori di risanamento del ponte Lueg; non ci si può limitare ad attendere la realizzazione del tunnel di base del Brennero”. Altro argomento sul banco, la carenza di personale medico e infermieristico e il riconoscimento dei titoli universitari in questo campo: “Il problema, è stato detto, riguarda non solo Alto Adige e Austria ma tutta Europa, sarebbe quindi auspicabile una soluzione a livello europeo”. Un ulteriore tema di confronto è stata la politica europea di adeguamento e energetico degli immobili entro il 2030.

Martin Selmayr, riferisce la pres. Mattei, si è dimostrato molto aperto sulle questioni discusse, dicendosi disponibile anche a ulteriori confronti.

Foto, la presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano Rita Mattei con Martin Selmayr, Capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Austria/c-Consiglio/Chiarani