Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. Giornata delle porte aperte per i residenti del quartiere Musicisti

9 Giugno 2023

author:

Merano. Giornata delle porte aperte per i residenti del quartiere Musicisti

Sabato, 17 giugno dalle ore 10.30 alle 17.00, Palais Mamming Museum organizza una Giornata delle porte aperte per i residenti nel Quartiere Musicisti (via Galilei, via Verdi, via Wolf, sino a via Laurin e via Goethe), che potranno godere dell’ingresso gratuito. Alle ore 15 il programma prevede un benvenuto da parte di Tiziano Rosani, curatore del Museo, che poi insieme a Hannes Egger del team di mediazione didattica accompagnerà gli interessati in una visita guidata dell’esposizione permanente.

Quale museo di tutti i meranesi, Palais Mamming Museum è in dialogo con i diversi quartieri della città e, per ampliare la propria collezione, chiede gentilmente ai cittadini / alle cittadine di portare foto ed eventualmente altri materiali e oggetti che raccontino la storia e lo sviluppo del quartiere. Gli originali saranno restituiti ai proprietari.

Questa terza Giornata delle porte aperte è stata preceduta da due appuntamenti cui sono stati invitati i residenti del quartiere di Santa Maria Assunta e del quartiere Wolkenstein e dintorni, che hanno aderito numerosi all’invito portando materiali curiosi e inaspettati sulla storia cittadina per arricchire e completare la collezione del Museo. Gli oggetti e le foto possono essere consegnati non solo durante la Giornata delle porte aperte, ma in qualsiasi momento, durante gli orari di apertura del Museo.

La mostra permanente di Palais Mamming Museum presenta anche un modello del palcoscenico all’aperto di Karl Wolf, scrittore e autore di teatro. Dal 1892 al 1914 in questo teatro all’aperto posto nell’attuale via Wolf furono rappresentati eventi della storia tirolese, utilizzando costumi tradizionali e oggetti di scena originali dell’epoca, con un grande numero di partecipanti e figuranti, addirittura fino a trecento. Gli spettacoli erano molto apprezzati dagli ospiti della città di cura ed ebbero un enorme successo dovuto sia all’interesse che gli ospiti nutrivano per la storia locale, sia alla possibilità di ammirare la popolazione contadina nei suoi costumi tradizionali.

Foto. Inv. Nr. 11165/515: Giorno di mercato in via Karl Wolf nel 1929