Cultura & Società Ultime Notizie

CNA-SHV Installazione e Impianti porta Finder Italia nei laboratori di telecomunicazioni del “Galilei”

10 Giugno 2023

author:

CNA-SHV Installazione e Impianti porta Finder Italia nei laboratori di telecomunicazioni del “Galilei”

Si infittisce la rete territoriale tra imprese, periti industriali e scuola per migliorare le competenze degli studenti rispetto alle esigenze del mercato e delle PMI.

Lezione teorica e pratica in laboratorio sull’utilizzo dei relè logici programmabili tramite il linguaggio Arduino per gli studenti dell’indirizzo di Telecomunicazioni dell’IISS “Galilei”, a cura degli esperti di Finder Italia, Lorenzo Ziosi e Carlo Varali, azienda italiana leader del mercato specializzata nella produzione di componenti e dispositivi elettronici ed elettromeccanici. Negli stabilimenti europei di Finder vengono realizzati svariati prodotti per il settore industriale e residenziale, in grado di controllare le automazioni, la potenza, il tempo, la temperatura, il livello dell’acqua e l’illuminazione.

A rendere possibile questa attività di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), che aumenta le competenze e l’immediata occupabilità degli studenti una volta conseguito il diploma, è stata la convenzione per i programma di scuola-lavoro tra CNA-SHV, in particolare l’Unione Installazione e Impianti, e l’IISS “Galilei”, che fa seguito all’avvio, lo scorso marzo, della rete territoriale tra imprese associate CNA, scuole tecniche e Collegio dei Periti industriali.

Il presidente di CNA-SHV Installazione Impianti, Andrea Vecchiato, e il membro del comitato esecutivo, Alessandro Ruvidotti, promotori e collante tra i vari soggetti coinvolti nell’iniziativa formativa, hanno evidenziato i risultati positivi della sempre più stretta collaborazione tra scuola e mondo del lavoro in termini di attrattività delle micro, piccole e medie aziende dei territorio come possibile sbocco occupazionale degli studenti, adeguatamente formati dagli insegnanti teorici e tecnici rispetto alle reali novità tecnologiche a disposizione delle imprese.

Presente all’iniziativa, curata dai docenti Alessandro Lombino ed Eliana Arabia, anche Gabriele Frasnelli, presidente del Collegio dei periti industriali. I referenti della rete territoriale, avviata per iniziativa di CNA-SHV Installazione e Impianti, hanno già avviato il confronto per sviluppare nuovi progetti nell’anno scolastico 2023-2024.