Cultura e società Ultime Notizie

Appartamenti a prezzi accessibili, confronto alla Camera di Commercio

9 Giugno 2023

author:

Appartamenti a prezzi accessibili, confronto alla Camera di Commercio

Ieri la Camera di commercio di Bolzano e Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige hanno organizzato presso l’ente camerale bolzanino un evento informativo sull’argomento “Alloggi a prezzi accessibili” durante il quale sono stati discussi modelli e iniziative per creare alloggi a prezzi accessibili considerato che per molte persone è difficile trovare un alloggio a prezzi convenienti in Alto Adige.
Il mercato immobiliare in Alto Adige è limitato. Questo discorso vale sia per il mercato degli affitti che per la costruzione, l’acquisto o la ristrutturazione.
“Questa situazione problematica colpisce tutte le classi sociali e compromette l’attrattività dell’Alto Adige come luogo in cui vivere, lavorare e studiare. Anche lo sviluppo della nostra Provincia ne risente negativamente, ed è per questo che è necessario prendere in considerazione nuove idee per la creazione di alloggi a prezzi accessibili”, ha affermato il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner durante il suo discorso di apertura.
Federico Giudiceandrea, Presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, ha sottolineato: “I datori di lavoro altoatesini sono interessanti per i collaboratori e le collaboratrici qualificati provenienti da fuori solo se riescono a mettere a disposizione alloggi a prezzi accessibili. Se i dipendenti non trovano un posto dove alloggiare, non verranno in Alto Adige.”
“Salvaguardare la qualità di vita della popolazione, soprattutto quella delle famiglie, è la priorità principale. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario ottimizzare e aumentare lo spazio abitativo disponibile”, ha fatto presente Waltraud Deeg, Assessora all’Edilizia abitativa.
Dopo i saluti istituzionali, Klaus Winkler, Sindaco del Comune di Kitzbühel, ha tenuto un discorso di apertura dal titolo “Alloggi a prezzi accessibili per la popolazione locale e lavorativa in comunità ad alto costo, con l’esempio di Kitzbühel” soffermandosi sulle misure grazie alle quali la città di Kitzbühel è riuscita a garantire alloggi a prezzi accessibili per la popolazione locale e per chi ci lavora.
Successivamente si è tenuto un dibattito al quale hanno partecipato Thomas Ausserhofer, Vicepresidente del Collegio costruttori, Tanja Rainer, Presidente dell’Associazione giovanile “Südtiroler Jugendring”, Leonhard Resch, Responsabile del dipartimento KVW Arche, Andreas Schatzer, Presidente del Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano e Klaus Winkler, Sindaco del Comune di Kitzbühel.
L’evento è stato moderato dall’esperto in comunicazione e media Theo Hendrich.

Foto, da destra Theo Hendrich, moderatore; Klaus Winkler, Sindaco del Comune di Kitzbühel; Thomas Ausserhofer, Vicepresidente del Collegio costruttori; Andreas Schatzer, Presidente del Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano; Tanja Rainer, Presidente dell’Associazione giovanile “Südtiroler Jugendring” e Leonhard Resch, Responsabile del dipartimento KVW Arche@ camcom.bz.it