Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Celebrati i 209 anni dalla fondazione dell’Arma dei carabinieri

5 Giugno 2023

author:

Bolzano. Celebrati i 209 anni dalla fondazione dell’Arma dei carabinieri

Si ricorda oggi il 209° anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Come noto, si è tenuta stamani una cerimonia nella caserma intitolata al capitano MOVM Francesco Gentile, sede del Comando legione carabinieri Trentino Alto Adige, alla quale hanno preso parte autorità regionali e provinciali, cittadini e familiari.

Il comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, Generale Roberto Riccardi, ha presieduto la cerimonia, iniziata alle 10.00.

Una volta ricevuti i gentili ospiti, il Comandante della Legione, alla presenza delle massime autorità civili e militari, ha passato in rassegna lo schieramento, costituito dalla bandiera di guerra del 7° Reggimento Carabinieri, da carabinieri in grande uniforme speciale, simbolo della tradizione e delle origini dell’Arma, da una rappresentanza dei Comandanti di Stazione della provincia di Bolzano, figure centrali del legame dell’Arma con la cittadinanza, da militari del 7° Reggimento di Laives in uniforme operativa e policroma, da militari del 3° Nucleo Elicotteri di Bolzano, nonché del Nucleo Cinofili, rocciatori e sciatori del Centro Carabinieri Addestramento Alpino di Selva di Val Gardena oltre a ciclisti e motociclisti. Dietro lo schieramento sono stati esposti i veicoli in dotazione, l’intramontabile VM90, le Alfa Romeo, una motoslitta, le motociclette Ducati e Yamaha.

Nel piazzale dell’alzabandiera, il Comandante della Legione si è rivolto a tutti i Carabinieri e agli ospiti presenti ringraziandoli per la partecipazione alla cerimonia e per la vicinanza dimostrata in ogni occasione. Ha indicato il ruolo del carabiniere, riassumendolo nel concetto di aiuto verso la gente: è un segno distintivo della storia dei Carabinieri ed è ciò che stiamo vedendo in questi giorni nella Romagna colpita da gravi eventi naturali.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con un messaggio cui è stata data lettura, ha rivolto l’augurio degli italiani all’Arma, quale riferimento per la comunità per la straordinaria capacità di porsi in ascolto delle persone.

Nel corso della celebrazione sono stati premiati i militari della Legione CC Trentino Alto Adige che si sono particolarmente distinti in attività di contrasto alla criminalità e in altre attività di servizio in Italia e all’estero. Tredici militari sono stati premiati per l’attività di contrasto al crimine in indagini antidroga. Sei hanno ricevuto un riconoscimento per aver salvato delle vite da imminente pericolo. Tre, infine, si sono particolarmente distinti in servizi prestati all’estero in missioni di cooperazione internazionale.

Il Presidente della provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher ha ringraziato l’Arma per l’apporto di nuove forze “fresche”: „Die Carabinieri üben einen äußerst sensiblen Dienst aus. Um den Bürgerinnen und Bürgern Sicherheit und Bürgernähe vermitteln zu können und für sie ein wichtiger Bezugspunkt zu sein, ist es wichtig, ihre Sprache zu sprechen. Die regelmäßigen Wettbewerbe für junge zweisprachige Anwärterinnen und Anwärter zeugen davon, dass das Heer den spezifischen Bedürfnissen des Landes Südtirol Aufmerksamkeit schenkt“ (“I Carabinieri svolgono un servizio estremamente delicato. Per poter trasmettere sicurezza e vicinanza ai cittadini ed essere un importante punto di riferimento per loro, è importante parlare la loro lingua. I regolari concorsi per giovani candidati bilingue testimoniano l’attenzione dell’Arma alle esigenze specifiche dell’Alto Adige” – ndt).

Il Prefetto Vito Cusumano, Commissario del Governo, a margine della cerimonia, ha ringraziato il Generale Riccardi e ha rinnovato il proprio apprezzamento “per il qualificato contributo prestato ai cittadini dell’Alto Adige da tutte le donne e gli uomini dell’Arma che presidiano assiduamente il territorio garantendone la sicurezza e assicurando la loro presenza presso tutte le numerose comunità locale”.

Al termine della cerimonia il Generale Riccardi ha inaugurato la mostra d’arte intitolata “Nei secoli ritratti” in cui sono esposti fotografie risalenti a tutto il ventesimo secolo e dipinti raffiguranti carabinieri oltre a uniformi storiche (la più antica addirittura del 1848) e un campionario di opere del maestro Mario Dall’Aglio, bolzanino di adozione e legato all’Arma da appartenenza familiare.