Dopo una lunga ricerca e molti sopralluoghi il momento è finalmente arrivato. L’associazione “housing first bozen ODV” ha trovato una nuova sede per dormizil 2, un dormitorio per persone senzatetto per il prossimo inverno, in Via Vintola 9 a Bolzano. La casa verrà presa in affitto e arredata dal prossimo autunno e offrirà ad almeno 25 donne e uomini senza tetto un letto caldo nel freddo inverno del 2023/24.
Dormizil 1 in Via Renon 25 verrà trasformato in piccoli appartamenti in affitto a partire dall’autunno e messo a disposizione delle persone senza dimora a lungo termine secondo il concetto “Housing First”. I membri dell’associazione hanno concluso ieri il contratto di affitto con il proprietario Günther Gafriller di Residence Italia GmbH a un prezzo ragionevole per entrambe le parti. L’associazione finanzia le proprie attività esclusivamente con donazioni e organizza le attività invernali esclusivamente con il sostegno di volontari.
L’associazione “housing first bozen ODV ” chiede ai responsabili politici di rendere note le proprie intenzioni per il prossimo inverno, e quindi se finalmente metteranno a disposizione piccole unità abitative adeguatamente strutturate. Ciò che serve è una sistemazione dignitosa in cui siano garantite dignità e privacy. L’alloggio dovrebbe essere nella zona in cui risiedono le persone e non nelle periferie della città.
Foto. Il nuovo consiglio direttivo dell’associazione “housing first bozen EO”, da sin. Christian Anderlan, Paul Tschigg, Martina Schullian, Erich Innerbichler;(fotocredit @Maria Lobis)