Nella giornata odierna il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, ha presentato alla Giunta camerale la nomina della Vicepresidenza. Sandro Pellegrini e Johanna Santa Falser sono stati nominati Vicepresidenti per i prossimi cinque anni, succedendo a Elio Pidutti, che ha ricoperto la carica nell’ultimo quinquennio.
In Alto Adige coesistono tre gruppi linguistici: tedesco, italiano e ladino, ognuno rappresentato nella Giunta della Camera di commercio di Bolzano. Il Presidente e il Vicepresidente non possono appartenere allo stesso gruppo linguistico. Poiché il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner appartiene al gruppo linguistico tedesco, Sandro Pellegrini è stato nominato Vicepresidente della Camera di commercio di Bolzano in rappresentanza del gruppo linguistico italiano.
Sandro Pellegrini è uno degli amministratori delegati del panificio Lemayr Srl, specializzato nella produzione e vendita di prodotti da forno. Sandro Pellegrini è anche Vicepresidente dell’Unione Cooperativa servizi (hds) e rappresenta il settore del commercio nella Giunta camerale. Dal 2013 fa parte del Consiglio e della Giunta camerali, contando una lunga esperienza alle spalle. Prima di lui, suo padre, il noto imprenditore Mauro Pellegrini, è stato membro storico del Consiglio e della Giunta camerali.
“Sono lieto di rappresentare la Camera di commercio in qualità di Vicepresidente per i prossimi cinque anni. Nel farlo, cercherò di mettere a disposizione la mia esperienza nel miglior modo possibile”, ha dichiarato Sandro Pellegrini durante il suo insediamento.
Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner ha affermato: “Le donne svolgono un ruolo importante nell’economia. Il numero di imprese a conduzione femminile è in costante aumento e ad oggi in Alto Adige ammonta a oltre 11.100. È quindi necessario e importante che le donne siano adeguatamente rappresentate anche nelle funzioni più significative della Camera di commercio. Pertanto, Johanna Santa Falser è stata eletta come seconda Vicepresidente.”
Johanna Santa Falser è la prima donna a ricoprire la carica di Vicepresidente nella storia della Camera di commercio di Bolzano. Insieme al figlio Andreas, gestisce le aziende Falser S.acc. e Falser Maschinenbau Srl a Ora. Johanna Santa Falser fa parte del Consiglio direttivo dell’associazione di categoria Confartigianato imprese lvh.apa. Già dal 2017 rappresenta il settore dell’artigianato nel Consiglio camerale e dal 2018 lo rappresenta anche nella Giunta camerale. Inoltre, dal 2018 è anche membro del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano. Johanna Santa Falser ha già molta esperienza nelle commissioni camerali e rappresenterà la Camera di commercio di Bolzano come Vicepresidente fino al 2028.
Johanna Santa Falser commenta così la sua nomina: “Sono onorata di essere stata scelta come Vicepresidente della Camera di commercio. In questo ruolo mi impegno a essere la principale interlocutrice per l’intero settore dell’artigianato e a sostenere le donne nell’imprenditoria.”
Il compito del Vicepresidente e della Vicepresidente della Camera di commercio di Bolzano consiste nel supportare il Presidente e nel sostituirlo in caso di assenza o impedimento.
Nell’immagine da sinistra a destra: Sandro Pellegrini, Vicepresidente della Camera di commercio di Bolzano; Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano e Johanna Santa Falser, Vicepresidente della Camera di commercio di Bolzano