Un quiz pirotecnico e stralunato nato da una raccolta di testimonianze degli abitanti dei quartieri sorti attorno a Via Milano. Ogni puntata un partecipante differente per scoprire scorci di storia dei quartieri. Il debutto di martedì alle 20.30 è ambientato al Centro Lovera.
Due presentatori che si rubano continuamente la scena, un inflessibile notaio e un ospite differente ogni sera. Questo è “Bolzano Sud Quiz Show”, il nuovo allestimento del Teatro Stabile di Bolzano che debutterà oggi martedì 20 giugno alle 18.30 al centro Ermete Lovera di Bolzano (Viale Europa3). Divertente, ironico e stralunato, questo nuovo allestimento scritto da Francesco Ferrara e Salvatore Cutrì è nato da una raccolta di testimonianze degli abitanti di quelli che un tempo erano i nuovi quartieri della città: la zona che veniva chiamata “Sciangai”, per dirla in slang bolzanino. La storia della nostra provincia e del capoluogo è da sempre uno dei punti focali della ricerca dello Stabile di Bolzano. “FUORI!“ in questo senso, si conferma incubatore di nuovi spettacoli che indagano le pieghe del nostro recente passato: basti pensare a “Inventarsi una città” e “In quello strano paese”, spettacoli scritti da Francesco Niccolini che ripercorrevano a tappe l’ultimo secolo in Alto Adige.
“Bolzano Sud Quiz Show” è un format che permette di incontrare le persone che abitano o hanno abitato quella zona della città che si sviluppa intorno a via Milano e, attraverso le domande poste ai concorrenti, una maniera per scoprire scorci di storia bolzanina ancora poco frequentata. Domande a raffica sulla storia di Bolzano Sud e sui luoghi comuni ad essa legati, un pulsantone, stacchi pubblicitari – e soprattutto – un ambito premio palio. A interpretare i due presentatori che si contendono la scena troviamo Marco Brinzi e Salvatore Cutrì. Nei panni dell’austero notaio ci sarà Francesco Ferrara.
Dieci le puntate, ambientate in posti diversi della città: il 21 giugno (h.20.30) il Quiz si svolgerà nel Parco interno delle Inglesine, il 23 in Piazza Anita Pichler (h. 20.30), il 24 al Teatro Cristallo (h. 20.30), il 25 in Piazza Municipio (h. 18.30), il 26 in Piazza del Grano (h. 20.30), il 27 al Laghetto Parco Petrarca al Talvera (h. 20.30), il 28 giugno a COOLTour in Via Sassari 13 (h. 20.30), il 29 allo Spazio Costellazione h. 20.30. Il gran finale di “Bolzano Quiz Show” si avrà luogo al Parco delle Semirurali alla presenza di tutti i nove concorrenti/ testimoni protagonisti delle puntate precedenti.
Con il rigore del gioco ma anche con ironia, un po’ quiz divertente e un po’ racconto documentato, un mosaico di storie sul passato e il presente di un quartiere che ha attraversato una radicale trasformazione. L’ingresso agli spettacoli di “FUORI!” è libero e gratuito.
Foto, Cutri e Brinzi