Fino alla fine di questo mese sarà possibile vedere le opere di poster art dedicate alle nuove generazioni, lungo le strade di Bolzano e presso l’esposizione a Spazio Young.
È stata inaugurata venerdì 9 giugno My Generation, la mostra targata Young Inside che, grazie alla collaborazione del giornalista Massimiliano Boschi e del grafico e type designer Alessandro Bombieri, ha dato vita a passioni, interessi e prospettive future dei giovani di oggi.
Queste le parole della coordinatrice del progetto Margherita Delmonego: “My Generation nasce per dare voce alle nuove generazioni di bolzanini attraverso la creazione di opere di arte urbana. A partire dall’autunno 2022, insieme al giornalista Massimiliano Boschi, abbiamo coinvolto alcuni ragazzi con età, provenienze, background differenti in una serie di interviste per indagare la loro visione del mondo, i loro interessi, il loro rapporto con la città, ma anche quello con le politiche culturali e giovanili provinciali. Per restituire ciò che abbiamo raccolto (e quindi diffondere la voce e le parole di questi ragazzi), abbiamo pubblicato sulla piattaforma Alto Adige Innovazione diversi articoli dedicati, appunto, a raccontare le conversazioni che abbiamo avuto. Abbiamo anche lavorato insieme al graphic e type designer Alessandro Bombieri per creare una campagna di manifesti che potesse portare le parole di questi ragazzi
sui muri della città e diffondere in questo modo la loro voce”.
Il materiale raccolto, infatti, trasformato in poster artistici, sta attualmente colorando le vie del capoluogo altoatesino e non solo: fino al 30 giugno, alla mostra multimediale allestita presso Spazio Young di via Torino 31 è possibile leggere, ma anche ascoltare le differenti esperienze di Ab, Rocco, Samuele, Anxhela, Meriem, Daniela, Youssef e tanti altri.
L’artista veronese Alessandro Bombieri ha così descritto il proprio lavoro: “Prendendo ispirazione da Emilio Isgrò, ho applicato interventi manuali di cancellatura per evidenziare ciò che può essere cambiato e mostrando una nuova strada percorribile. Tutto questo ha lo scopo di creare un dialogo basato sull’empatia e sulla comprensione della generazione precedente.
Quindi, in sostanza, ogni manifesto non rappresenta, in realtà, soltanto la voce di un singolo individuo giovane di Bolzano, ma una generazione che cerca di comunicare, di farsi ascoltare e di avere un dialogo per migliorare la Bolzano attuale”.
Foto, Alessandro Bombieri – l’artista – My Generation