Compleanno de l’Associazione La Strada – Der Weg che festeggia in piazza

L’Associazione La Strada – Der Weg compie 45 anni, compleanno che sarà festeggiato a Bolzano sabato 17 giugno in piazza Don Rauzi, a fianco della chiesa della Visitazione in viale Europa 3. Il pomeriggio, dalle 17.30 in poi sarà dedicato ai bambini con giochi e animazione, mentre alle 19.45 inizierà la musica dal vivo e la grande “pastasciuttata” per tutta la cittadinanza.

“Quello di offrire gratuitamente un piatto di pasta a tutti i cittadini che verranno a trovarci, ci è sembrato un gesto che nella sua semplicità ha il valore simbolico di ringraziare tutti per il sostegno ricevuto in questi 45 anni”-spiega il direttore Paolo Marcato.

Dal 1978 anno in cui Don Giancarlo Bertagnolli e altri 17 volontari fondarono l’associazione, di “strada” ne è stata fatta veramente tanta. Oggi La Strada – Der Weg è un’organizzazione complessa, che opera in tutta la provincia in vari settori del sociale: minori in difficoltà, dipendenze e salute mentale, lotta allo sfruttamento sessuale, prevenzione alla violenza sui minori, animazione giovanile e supporto alle famiglie, sostegno scolastico e accompagnamento nel mondo del lavoro e dell’abitare.

“È vero- conclude Marcato- anche se siamo cresciuti molto, abbiamo cercato di mantenere fede allo spirito del nostro fondatore che ci chiedeva di non perdere mai di vista i più deboli e bisognosi di sostegno. Se ci siamo risusciti è anche grazie all’appoggio della cittadinanza, ecco perché la vogliamo ringraziare con questa festa.“

 

Foto. Immagine dell’ultima festa organizzata nel 2019 prima della pandemia@ La Strada – Der Weg