Il turismo come investimento strategico

Il legame tra turismo e fascismo in Alto Adige nel periodo tra le due guerre è il tema della conferenza nell’ambito del ciclo “Visitate Merano! Ein Neustart”.
La relatrice Catrina Klee è nata nel 1993 e dopo aver conseguito la laurea triennale presso l’Università di Zurigo in Culture Popolari e Cinematografia ha completato il suo Master in Società e Politica Mondiale all’Università di Lucerna. Il suo progetto di tesi è dedicato alle interazioni tra turismo e fascismo e in particolare all’italianizzazione forzata in Alto Adige negli anni Venti e Trenta.
Nella conferenza “Il turismo come investimento strategico in Alto Adige”, Catrina Klee parlerà, tra l’altro, dei progetti turistici pianificati su larga scala, che non sono intesi solo come infrastrutture puramente tecniche, ma come investimenti strategici e per le politiche fasciste utopiche. L’attenzione si concentra sul progetto mai realizzato di una gigantesca funivia da Cortina d’Ampezzo a Bolzano, progetto ideato da Gio Ponti e altri.
L’evento fa parte del progetto “Visitate Merano! Ein Neustart in Plakaten” che prevede una serie di conferenze e una mostra presso l’Accademia di Merano. Il tema generale è il nuovo inizio turistico della città di cura di Merano dopo la prima guerra mondiale.
La conferenza di Catrina Klee si terrà sabato 17 giugno alle 10.30 presso l’Accademia di Merano con ingresso libero. Contemporaneamente si potrà visitare la mostra di manifesti pubblicitari turistici nel seminterrato. Il parco e le mostre nel giardino e nel seminterrato di Villa San Marco sono aperti al pubblico fino al 16 giugno dal lunedì al giovedì dalle ore 09.30 alle ore 17 e il venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30.

  • Titolo: Il turismo come investimento strategico in Alto Adige
  • Organizzatore: Accademia di Merano in collaborazione con il Touriseum
  • Data: 17.06.2023, ore 10.30
  • Lingua: tedesco
  • Entrata: libera
  • Luogo: Accademia di Merano, Via Innerhofer 1
  • Info: meran.academy, info@adsit.org, Tel 0473-237737