Programma cultura giovanile 2022/23, 600 giovani presenti ai workshop

Dodici relatori che operano nel settore giovanile sono riusciti ad appassionare i giovani a nuovi temi in 50 diversi centri e club giovanili in tutto l’Alto Adige, dall’Alta Pusteria alla Valle Isarco a Ora e da Merano alla Val Passiria, tra l’autunno 2022 e la primavera 2023. I laboratori culturali giovanili sono visti come un’integrazione al programma annuale di attività delle organizzazioni giovanili locali e come tali sono molto apprezzati dagli operatori giovanili, in quanto offrono anche ai gruppi più piccoli l’opportunità di proporre eventi insoliti. L’offerta di laboratori si avvicina all’obiettivo dell’animazione giovanile di promuovere lo sviluppo culturale, sociale e fisico dei giovani e di aiutarli a sviluppare la loro personalità (Legge provinciale del 1° giugno 1983, n. 13). 
Il monologo teatrale “#loverboy”, incentrato sul tema della relazione, ha fatto riflettere i giovani, mentre hanno potuto dimostrare le loro capacità sperimentali nell’improvvisazione teatrale. Grazie a una convincente relatrice, il corso di cucina con ricette vegane ha anche sensibilizzato i giovani alle questioni ambientali e fornito consigli pratici su come vivere la sostenibilità. I giovani hanno potuto sperimentare il divertimento di muoversi insieme e mettere alla prova il proprio equilibrio nel laboratorio di skateboard e hip hop. Al corso intensivo di riparazione di biciclette, hanno imparato a cambiare gli pneumatici e a riparare le catene delle loro biciclette, oltre a ricevere consigli sulle regolazioni della bicicletta per un’ergonomia ideale. Numerosi centri giovanili hanno potuto ammirare il design colorato delle loro stanze per i giovani nel laboratorio di graffiti, grazie alla creatività dei loro ragazzi. L’affascinante mondo della magia è stato illustrato da un giovane oratore che ha incoraggiato anche i più piccoli a imitare il suo gioco di carte. Il tema del rapporto con i media è stato introdotto nei workshop sui ritratti espressivi e sui video originali, mentre la gioia di mixare la musica da soli è stata trasmessa nel workshop sui DJ. Naturalmente, non potevano mancare la costruzione di un hotel per insetti e la lavorazione di materiali naturali, in modo che i giovani potessero dimostrare le loro abilità manuali. 
Il team organizzativo, che fa capo alla responsabile del progetto, Anita Demetz, sta già lavorando alla preparazione del nuovo programma per l’autunno 2023 e la primavera 2024 e vuole così contribuire allo sviluppo della cultura giovanile, in cui i giovani formano i loro valori e le loro idee e scoprono così nuovi contenuti arricchenti per se stessi.

Foto/c-Centro giovanile Kimm Merano