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Offerta telefonica di assistenza all’impianto fotovoltaico, CTCU avverte di non rispondere

26 Maggio 2023

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Offerta telefonica di assistenza all’impianto fotovoltaico, CTCU avverte di non rispondere

È il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) che lancia un avvertimento ai consumatori informando che negli ultimi mesi numerosi consumatori si sono rivolti al Centro altoatesino segnalandoci il fatto di essere stati contattati telefonicamente da una ditta di fuori provincia riguardo al loro impianto fotovoltaico. La ditta li allerta, riferendo che la loro pratica presso il GSE (Gestore Servizi Energetici) presenta irregolarità che necessitano di essere sanate: altrimenti c’è il rischio concreto di decadere dai contributi fino ad oggi percepiti, con obbligo di restituzione, e di perdere quelli previsti fino ad ultimazione del periodo contributivo.
I consumatori, molto allarmati da quanto sentito, fissano un appuntamento, e un collaboratore della ditta di Padova si reca presso la loro abitazione. Con la pratica dell’intestatario dell’impianto fotovoltaico alla mano, questi consulenti ribadiscono quanto riferito telefonicamente, convincendo così il consumatore a stipulare con loro un contratto di assistenza della durata di 12 mesi, per un importo assai ingente, a partire da 3.250 euro in su.
Gli stessi consumatori riferiscono inoltre al CTCU di non aver ricevuto alcun atto di contestazione da parte del GSE (Gestore Servizi Energetici) e quindi non si capacitano di come questa società di assistenza comunichi loro che la loro pratica sarebbe irregolare. Attenzione inoltre al fatto che una clausola contenuta nel contratto di assistenza prevede la rinuncia immediata al diritto di recesso dal contratto, rinuncia che per come è formulata, i consulenti del CTCU ritengono illegittima e contraria al disposto normativo. Il diritto di ripensamento ha lo scopo di lasciare al consumatore un tempo preciso di massimo 14 giorni, per valutare effettivamente se il contratto sottoscritto gli serva o meno. Escludere questo diritto nel modo da loro formulato, è, secondo il CTCU contrario alla ratio che il legislatore ha voluto dare a tale diritto, e non rientra nelle fattispecie nelle quali potrebbe essere legittimo escluderlo.
Il consiglio del CTCU: nel caso in cui si fosse contattati da questa ditta o da altre che propongono un servizio simile, prima di procedere con la sottoscrizione del contratto di assistenza, di mettersi subito in contatto con l’ufficio tecnico che ha prodotto l’assistenza nella compilazione e presentazione della pratica presso il GSE, per richiedere chiarimenti in merito allo stato della stessa.
Il CTCU si riserva di sottoporre la pratica all’AGCM al fine di far valutare dall’Autorità stessa la condotta di tale società.