Cronaca Ultime Notizie

Nuovo concorso carabinieri, 32 posti per allieve e allievi bilingui

6 Maggio 2023

author:

Nuovo concorso carabinieri, 32 posti per allieve e allievi bilingui

È stato indetto un concorso per il reclutamento di 3.763 allievi carabinieri. Il bando di concorso prevede una specifica riserva di 32 posti destinati, ai sensi dell’art. 33, comma 1, del d.P.R. 574/1988 (Norme di attuazione dello Statuto speciale per la Regione Trentino Alto Adige), ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’art. 4, comma 3 n. 2, del d.P.R. 752/1976 (diploma di istruzione secondaria di primo grado ovvero livello di competenza B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). I titolari di “patentino di bilinguismo” potranno decidere se sostenere la prova scritta in lingua tedesca e, al termine del corso formativo saranno assegnati, quale prima sede di servizio, in reparti situati in provincia di Bolzano o aventi competenze regionali. Alla selezione potranno partecipare i giovani bilingui di età compresa tra i 17 e i 24 anni (elevato sino a 25 o 28 per militari in servizio o in congedo). 
Il presidente Arno Kompatscher ha sostenuto questi concorsi fin dall’inizio. “È importante che le Forze dell’ordine parlino la lingua della popolazione: questo aumenta la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Inoltre, in una provincia turistica come l’Alto Adige, con molti ospiti provenienti da Paesi di lingua tedesca, è importante poter aiutare le persone in situazioni delicate nella loro lingua madre”, aggiunge il presidente. 
Le aspiranti e gli aspiranti potranno presentare la domanda attraverso il portale www.carabinieri.it nell’area concorsi, ove altresí è scaricabile il bando e sono pubblicate tutte le informazioni e gli aggiornamenti. Per qualsiasi informazione gli aspiranti carabinieri potranno anche rivolgersi alla caserma carabinieri più vicina. La domanda di partecipazione va inoltrata entro il 1° giugno 2023.