Il trail running sta vivendo un boom in tutto il mondo. Non deve stupire, dunque, che sempre più corridori arrivino a praticare questa affascinante disciplina della corsa in montagna. Per far sì che i neofiti possano avvicinarsi a questo sport senza problemi, sono ideali le distanze più corte e meno impegnative. Come, per esempio, il percorso di 28 chilometri della Südtirol Ultrarace, manifestazione che dal 25 al 27 agosto festeggerà la sua decima edizione.
Dalla quinta Südtirol Ultrarace, svolta nel 2018, il percorso sui 28 chilometri costituisce la Südtirol Ultrarace 28K, la distanza più corta tra quelle proposte alla rinomata classica del trail running lungo l’Alta Via “Hufeisentour” nelle Alpi Sarentine. A differenza dei tre percorsi di 119, 63 e 45 chilometri – il trail più breve non passerà per il Corno del Renon, ma dalla partenza in Piazza Walther a Bolzano si dirigerà verso San Genesio.
Dal capoluogo di provincia, infatti, si salirà sulla ripida “Direttissima” fino al Monzoccolo e al Salto. Da Schermoos il trail proseguirà su sentieri e strade forestali verso il Giogo di Meltina e raggiungerà malga Möltner Kaser, a 1768 metri sul livello del mare. Le atlete e gli atleti entusiasti raggiungeranno il punto con maggior altitudine del tracciato presso gli Omini di pietra, a 2000 metri sul livello del mare, poi inizieranno gli ultimi otto chilometri con la discesa verso il traguardo. Oltrepassando Croce di Pozza si proseguirà verso Sarentino, dove si taglierà il traguardo al termine di 28 chilometri con un dislivello complessivo di 1800 metri.
Foto. Trail running /c@Wisthaler