Tornano i concerti live di UploadSounds al Salewa Bivac

Con l’apertura della 15° edizione di UploadSounds ricominciano anche i concerti dal vivo, parte dell’iniziativa Upload Export con cui la piattaforma musicale dell’Euregio mette in circolo la musica delle giovani band emergenti.
Come l’anno scorso i concerti si terranno al Salewa Bivac, in un setting perfetto per la stagione estiva, immerso nella calma serale dei prati del Salewa Cube.
Il programma comincia il 17 maggio e proseguirà con cadenza settimanale ogni mercoledì fino al 30 agosto, dalle ore 19 in poi.
Il programma dei primi quattro appuntamenti è già stato annunciato. Ad aprire, il 17 maggio, sarà il vincitore dell’edizione 2022 di Upload Sounds, ovvero Alejandro Zarate, in arte Cobolt, che recentemente è volato a Londra per aprire il concerto dei Coma Cose e cominciare la registrazione del suo disco. Il giovane songwriter che ha impressionato la giura del concorso con il suo talento ha imparato a suonare la chitarra e cominciato a scrivere canzoni nel periodo della pandemia, per poi entrare nel collettivo di musicisti “Supermarket Music”, con cui ha iniziato ad esibirsi in Alto Adige.
Per il secondo appuntamento, quello del 24 maggio, toccherà ad un’altra giovane cantautrice sudtirolese domare il palco del Bivac. Si tratta di Nina Duscheck, spirito libero in cerca della propria identità e capace di raccontare con spontaneità questo suo viaggio alla ricerca di sé stessa tra delusioni, amori e trasformazioni. Dopo aver cominciato a suonare come busker all’età di 16 per pura noia, Nina ha scoperto di essere in grado di comunicare attraverso la musica la sua autenticità e la sua energia.
A seguire, il 31 maggio e il 7 giugno sarà la volta di due band non altoatesine, ovvero Ala Trio e The Pec Mode, che saranno tra i partecipanti del contest di UploadSounds, le cui iscrizioni sono aperte dal 26 aprile. Per tutti coloro che volessero partecipare è ancora possibile farlo iscrivendosi sul sito www.uploadsounds.eu entro e non oltre il 22 settembre 2023.
Per ulteriori dettagli, il regolamento 2023 è scaricabile dal sito www.uploadsounds.eu, dove ogni band partecipante avrà a disposizione una pagina completa: una vetrina unica per promuovere la propria musica e presentarsi al vastissimo pubblico del web e dei social network.
UploadSounds è un progetto di Mercurio Società Cooperativa, Associazione Be It Verein e Die Bäckerei, con il sostegno di Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige, Land Tirolo, Regione autonoma Trentino – Alto Adige, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, con il patrocinio di Euregio.

Foto, Alejandro Zarate, in arte Cobolt