Professioni assistenziali preziose non meno che attraenti

In occasione della giornata internazionale dell’infermiere e della cura del 12 maggio, l’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA) pone l’accento sul prezioso lavoro del personale assistenziale e incoraggia le persone a intraprendere queste professioni di cura.
“La professione assistenziale e infermieristica è preziosa per la società, ma anche per ogni singolo individuo che la svolge. Per questo vogliamo incoraggiare non soltanto i giovani, ma anche chi voglia cambiare carriera, a intraprendere queste professioni”, sottolinea Martina Ladurner, Presidente dell’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA).
Ci sono molte buone ragioni per scegliere la professione assistenziale in una residenza per anziani. È una professione di grande importanza, che comporta responsabilità, è molto versatile e, nella maggior parte dei casi, viene svolta in un ambiente familiare. Si tratta di una professione che viene svolta in team, a stretto contatto con le persone, che comporta diverse sfide. Sono possibili diversi modelli di lavoro e orari flessibili e per tale ragione questo lavoro ben si concilia con esigenze familiari e tempo libero.
“Per mostrare in modo più dettagliato che le professioni assistenziali sono lavori attraenti e interessanti, è stato lanciato il sito career.bz.it. Una carriera in residenza per anziani è infatti un lavoro che riveste una certa attrattiva”, afferma la presidente Ladurner. Un grande vantaggio del lavoro nelle residenze per anziani è anche la vicinanza alla propria abitazione. In quasi tutti i paesi più grandi dell’Alto Adige c’è una residenza per anziani, che in molti casi è il principale datore di lavoro locale.
Esistono ora anche diverse opportunità di formazione per chi cambia lavoro.
Il fatto che lavorare con le persone possa essere molto appagante è un aspetto che la presidente Ladurner vuole sottolineare ancora una volta, soprattutto in occasione di questa giornata: “Ogni giorno è diverso e porta con sé nuove sfide. Si può fare del bene, svolgendo un lavoro significativo, che porta molto riconoscimento”.

Foto. Professionista assistenziale al lavoro/@@arpa-altoadige.it