La nuova struttura museale Minnehus, inaugurata ieri mattina a Laion, è dedicata a Walther von der Vogelweide, il cantore star del Medioevo. Il poeta, infatti, è uno fra i maggiori compositori e cantori di lingua tedesca di Minnesang, canto d’amor cortese, in epoca medievale. L’Amministrazione comunale di Laion con la Minnehus, Casa dell’amor cortese, in centro al paese, in piazza Paese 3/A, ha realizzato un luogo espositivo a lui dedicato. L’idea era emersa dopo un convegno specialistico incentrato su Walther von der Vogelweide tenutosi a Castel Forte nel 2006. Allora l’esperto altoatesino in questo ambito, Georg Mühlberger, aveva sostenuto la tesi che la frazione di Novale, proprio nel comune di Laion sia fra i più probabili luoghi di nascita del poeta di Walther von der Vogelweide. Il divenire dell’idea originale a progetto concreto per un luogo espositivo dedicato al poeta è stato illustrato dal sindaco di Laion, Stefan Leiter, nel suo discorso inaugurale. “L’idea originale di valorizzare la figura di questo Minnesänger con l’allestimento del percorso espositivo esperenziale si è concretizzata e oggi possiamo compiere un viaggio nelle sue opere e nel suo mondo grazie ad un’interpretazione moderna ed interattiva”, così Leiter sottolineando che “la speranza è che la Minnehus contribuisca a mantenere vivo il ricordo di Walther von der Vogelweide nel nostro comune”.
Walter von der Vogelweide fu un uomo del Medioevo dotato di particolare carisma e popolarità. Al centro del suo operato c’era il quesito ‘Che cos’è l’amor cortese?’ ha spiegato lo storico Mühlberger
La struttura espositiva, come ha ricordato il sindaco, è stata allestita grazie ad un progetto comunitario Leader. Il relativo concetto espositivo è stato sviluppato dall’agenzia Gruppe Gut su incarico del Comune di Laion, in stretta collaborazione con il professor Mühlberger, che ne è il direttore scientifico. La gestione della Minnehus è affidata al Minnehusverein VFG Lajen, presieduto da Alex Mahlknecht.
L’esposizione della Minnehus illustra la figura di Walther von der Vogelweide nelle sue varie sfaccettature: quale poeta e musicista professionista, come comunicatore politico o in qualità di padre della lirica d’amore, come ha spiegato il curatore dell’esposizione, Christian Rainer. L’allestimento espositivo moderno e dalla concezione innovativa si estende su una superficie di 185 metri quadri. Le visitatrici e i visitatori di qualsiasi età potranno, in modalità interattiva, fare conoscenza dell’illustre cantore nelle sue varie accezioni, della sua opera sfaccettata e dell’epoca in cui visse. Lo permettono postazioni didattiche allestite con touch screens, momenti esperenziali anche personalizzati e l’oggettistica espositiva artistica.
“Ora per noi prende il via il vero lavoro, ovvero l’utilizzo del museo per la comunità. A noi compete adesso riempire di vita la struttura e gestire il percorso espositivo per gli abitanti del paese, per gli escursionisti e per gli ospiti“, ha detto Mahlknecht.
La Minnehus confina con il sentiero tematico “Walther von der Vogelweide” e dovrebbe attestarsi quale popolare polo di attrazione. Il riferimento al cantore dell’amor cortese Walther von der Vogelweide, come ha fatto presente per la Provincia assessore Arnold Schuler, dovrebbe garantire a Laion una peculiarità tale da costituire un volano per la sua attrattività quale destinazione turistica.
La nuova struttura museale Minnehus è stata inaugurata con una festa corredata da intervalli musicali. Ora le sale espositive, benedette dal parroco Josef Haas, potranno essere ammirate dal pubblico. La Minnehus, Casa dell’amor cortese, può essere visitata da tutte le persone interessate negli stessi orari di apertura dell’Ufficio turistico.
Foto, cerimonia di inaugurazione del Minnehus nel giardino con Minnehus con il discorso del sindaco Stefan Leiter