Prosegue la seconda parte di programmazione di Cinemart, il ciclo di proiezioni curato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Nuovo Cineforum di Rovereto e organizzato all’interno dell’Auditorium Melotti di Rovereto.
Dopo aver inaugurato la programmazione con la pellicola francese Annie Ernaux. I miei anni super 8, e aver proseguito con Gigi la legge di Alessandro Comodin, GODLAND. Nella terra di Dio di Hlynur Palmason, Tutta la bellezza e il dolore di Laura Poitras e Aftersun di Charlotte Wells, Cinemart prosegue martedì 18 aprile con Benedetta, pellicola del 2021 di Paul Verhoeven basata sulla vita della suora e poi badessa Benedetta Carlini, raccontata attraverso gli studi della storica Judith C. Brown. Si tratta della storia di una suora del XVII secolo che, dopo essersi unita a un convento italiano, inizia una storia d’amore con un’altra donna.
Benedetta Carlini ha nove anni e una Madonna per bambola. Un intervento divino l’ha salvata alla nascita e promessa alla Vergine Maria. Entrata bambina nel convento di Pescia, che diventa il suo grande terreno di gioco, cresce in bellezza e santità. Perché Benedetta ha straordinarie qualità affabulatorie: le sue visioni, i suoi sogni e le stigmate le valgono il biasimo della badessa e il sostegno popolare.
Il film viene proposto in versione originale sottotitolata.
Info biglietti
Per partecipare è previsto un biglietto di ingresso al costo di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per i possessori della tessera del Cineforum.