Questa settimana, il Consiglio provinciale di Bolzano ha trattato e approvato il disegno di legge SVP/Verdi sull’indicazione della provenienza dei prodotti alimentari nei ristoranti.
“In tutti i ristoranti e nelle mense verrà indicato da dove vengono pesce, uova e latticini. È un progresso enorme” commenta la co-firmataria del disegno di legge Brigitte Foppa.
La capogruppo dei Verdi si impegna da anni per più trasparenza sulla provenienza degli alimenti e per perseguire questo obiettivo si è unita anche ai rappresentanti degli agricoltori della SVP. “Quello che conta è portare avanti il tema. Con questa legge viene avviato un processo. La gastronomia ha già iniziato a confrontarsi con la provenienza dei prodotti alimentari. Consumatrici e consumatori sapranno da dove vengono gli alimenti che ordinano al ristorante e in questo modo potranno fare delle scelte più consapevoli, se lo vogliono anche per una maggiore tutela del clima e per il benessere degli animali” riassume Brigitte Foppa.
La forma originale della legge è stata cambiata e resa più morbida, in considerazione di ciò che è concretamente realizzabile.
“La cosa importante – afferma infatti Brigitte Foppa- è la direzione che si è voluto prendere. Una volta che la legge entrerà in vigore si potranno pensare altri passi”
Foto. Prodotti alimentari