Da lunedì 17 aprile nel giardino e nel seminterrato dell’Accademia di Merano saranno esposti alcuni manifesti pubblicitari con i quali Merano, all’indomani della Grande guerra, tentò il grande lancio come destinazione turistica. La città si dotò di infrastrutture come il campo da golf inaugurato nel 1922 e la nuova funivia di Avelengo per attirare un turismo giovane, mondano e internazionale. Negli anni Venti, una clientela sportiva prese il posto del classico villeggiante malaticcio d’anteguerra. Grazie a eventi sportivi di respiro internazionale e una campagna pubblicitaria estesa all’intero territorio nazionale, Merano si fece conoscere al grande pubblico italiano.
L’inaugurazione della mostra, si terrà sabato 15 aprile alle ore 10.30 presso l’Accademia di Merano con la conferenza “Visitate Merano! Ein Neustart in Plakaten” di Evelyn Reso del Touriseum. L’evento sarà moderato dal sindaco della città Paul Rösch. Questa conferenza è anche la prima di un ciclo di incontri sul turismo a Merano negli anni Venti. che si protrarranno fino all’autunno,
In concomitanza con la mostra, dal 17 aprile, ci sarà la tradizionale apertura primaverile del giardino di Villa San Marco. I visitatori potranno visitare l’ampio parco di Villa San Marco e godersi una pausa rilassante. In collaborazione con la biblioteca comunale, l’azienda di soggiorno di Merano e il Touriseum verrà offerto book-crossing, sedie a sdraio la già citata mostra di manifesti I Saranno date informazioni sulla storia di Villa San Marco e sullo sviluppo dell’Accademia di studi italo-tedeschi, fondata nel 1949, attraverso la lettura dei pannelli permanenti installati nel parco.
Il parco, la mostra nel giardino e nel seminterrato saranno aperti al pubblico dal 17 aprile al 16 giugno dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 17.00 e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.