SGBCISL propone la formazione duale per le professioni sanitarie

Verificare la possibilità di applicare anche ai corsi di laurea della Claudiana un percorso di alta formazione come già esistente presso la libera Università di Bolzano per il corso di laurea in ingegneria: lo abbiamo chiesto con nota scritta ad inizio marzo al Presidente della Giunta Provinciale e al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria – scrive Claudio Scrinzi, segretario provinciale FP/ÖDV SGBCISL  in una nota aò nostro giornale.
Secondo il Segretario, se applicabile, questo tipo di formazione duale consentirebbe agli studenti di avere una retribuzione per tutta la durata della formazione con contestuale contribuzione pensionistica.
Si tratterebbe di un incentivo economico significativo capace anche di produrre un effetto positivo sul numero di iscrizioni alla Claudiana. Come Federazione Funzione Pubblica della SGBCISL abbiamo dato la nostra disponibilità a definire contrattualmente le norme necessarie. Una simile iniziativa è stata intrapresa nella vicina Austria, proprio con la finalità di rendere più attrattivo il percorso formativo.