Dall’opportunità di fare rete alla necessità di introdurre nuovi linguaggi nel mondo economico, tra i temi trattati in una serata organizzate dalla Confederazione per gli imprenditori under 40 del CNA.
La voglia di dare il proprio contributo allo sviluppo futuro dell’economia locale è stata il motore dell’incontro targato CNA dal titolo “Moving towards change – Verso il cambiamento” che ha unito diversi giovani imprenditori altoatesini.
Dal settore della stampa digitale con Fabio Cappello di Imagink a quello del noleggio di piattaforme con Martina Tomasi di Federservizi e dell’acconciatura con Alberto Faccioli del salone Elena Hair, dal settore dei servizi con Federico Battisti di B&R Service a quello della fotografia con Francesco Giuliano e della sartoria con Greta Ballerini di Jewelìe Studio, dal mondo immobiliare con Sarah Frigati e Stefano Saoncella a quello dell’impiantistica con Alessandro Endrizzi della Endrizzi Renato Impianti Elettrici, gli imprenditori, tutti giovanissimi, si sono confrontati su diverse tematiche trasversali come la necessità di nuovi linguaggi anche nel mondo economico e il bisogno di fare networking. “Un entusiasmo coraggioso è contagioso – così il presidente di CNA Trentino Alto Adige Claudio Corrarati -. Il nostro dovere è raccogliere questo entusiasmo e portarlo nelle sedi istituzionali per far sì che il coraggio imprenditoriale di questi giovani trovi il giusto sostegno”.
Paolo Ferrazin, oggi presidente provinciale, ha raccontato la sua esperienza di crescita oltre dieci anni fa nel gruppo CNA Giovani Alto Adige. Presenti anche il vicepresidente Christian Battisti e il vicepresidente Cristiano Cantisani. Quest’ultimo ha lanciato un invito ai giovani presenti: “Usateci. Noi imprenditori con esperienza siamo a vostra disposizione. Ognuno di noi ha nella sua attività commesso errori che possono diventare insegnamento e motivo di confronto con le nuove generazioni”.
L’incontro, ideato e organizzato dalla funzionaria CNA Lorena Palanga, è stato ospitato dal Nuova Grotta di Corso Libertà a Bolzano. “Siamo nativi digitali, ma ci manca spesso l’opportunità di un confronto reale con altri imprenditori, con il mondo istituzionale ed economico”, le parole di molti partecipanti. Questo è stato il primo di una serie di incontri targati CNA-SHV Alto Adige che punterà a mettere al centro i giovani. Gli imprenditori under 40 interessati a partecipare possono contattare la Confederazione allo 0471 546777.
Foto. Incontro “Moving towards change – verso il cambiamento” @shv.cnabz.