Politica Ultime Notizie

Sulla carne sintetica dal Governo un provvedimento fake, Unterberger (SVP)

29 Marzo 2023

author:

Sulla carne sintetica dal Governo un provvedimento fake, Unterberger (SVP)

Il ddl sulla carne sintetica è un provvedimento fake fin dal nome. Carne sintetica è una definizione impropria, usata per generare repulsione. Si tratta invece di carne a tutti gli effetti, prodotta da cellule animali. Andrebbe chiamata carne sostenibile. Col provvedimento si proibisce la vendita di qualcosa che in Italia ancora non esiste. E soprattutto, per decisione condivisa dall’Italia, l’autorizzazione al consumo non tocca al Governo ma all’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare e alla Commissione europea. Questo provvedimento è solo l’ultima puntata di un Governo che nutrendosi di falsi pericoli e minacce, fa perdere opportunità al Paese.” Così in una nota la Presidente del Gruppo delle Autonomie, Julia Unterberger.  
La ricerca sulla carne sostenibile è ancora in fase di sviluppo. Non ci sono evidenze sugli effetti per la salute. Non ci sono ancora imprese in grado di produrre quantitativi adeguati alla commercializzazione. Ci sono invece piccole realtà che fanno ricerca e che andrebbero sostenute per verificare se la carne sostenibile è un prodotto che può ridurre i consumi di acqua, le emissioni di Co2, l’uso d’antibiotici e il numero di allevamenti intensivi. Gli allevamenti intensivi sono una delle principali cause del riscaldamento globale e della rottura degli equilibri naturali alla base delle epidemie degli ultimi 20 anni. Senza dimenticarsi delle enormi sofferenze cui sono sottoposti gli animali, trattati non come esseri senzienti ma oggetti destinati al consumo.
Pertanto i potenziali vantaggi della carne sostenibile sono davvero numerosi. Ed è per questo che, nel mondo, ci sono grandi investimenti per la ricerca e lo sviluppo, con un giro d’affari di 25 miliardi di dollari entro il 2030.
“Il Governo italiano – osserva criticamente Julia Unterberger –  invece introduce multe salatissime per chiunque si azzarda ad avvicinarsi a questa filiera. Con la conseguenza che negli altri Paesi si andrà comunque avanti. E che se l’Agenzia Europa per la Sicurezza Alimentare darà parere positivo, saranno loro a vendere la carne sostenibile sul mercato italiano. Un aspetto, tra l’altro, che lo stesso Governo ammette con la norma sulla clausola di mutuo riconoscimento contenuta nel provvedimento.”
Immagine. Carne sostenibile