Riparte il servizio di lavaggio dei contenitori dell’organico a Bolzano e Laives
Con l’arrivo della primavera SEAB riparte il servizio di lavaggio e igienizzazione di tutti i contenitori dell’organico a Bolzano e Laives. Nei mesi estivi, da metà marzo a novembre, il servizio sarà effettuato due volte al mese, immediatamente dopo lo svuotamento del contenitore.
SEAB svuota i bidoni dell’umido delle utenze domestiche due volte alla settimana e quelli delle utenze produttive tre volte alla settimana. La frequenza degli svuotamenti dell’umido non influisce sulla tariffa rifiuti, quindi si consiglia pertanto di far svuotare il bidone dell’organico ogni volta, anche se non completamente pieno, per non rischiare di saltare un ciclo di lavaggio. Solo in questo modo si evitano cattivi odori e altri tipici disagi estivi. Il lavaggio potrebbe causare brevi ritardi nello svuotamento dei bidoni, SEAB chiede pertanto di lasciare il bidone più a lungo del solito presso il punto di raccolta.
Per Laives invece non esiste un calendario preventivo, visto che i contenitori dell’organico sono posizionati su suolo pubblico e non devono essere esposti per lo svuotamento (anche a Laives verranno lavati ogni 15 giorni, dopo lo svuotamento). Vengono lavati regolarmente sia i cassonetti personali/condominiali, sia i bidoni multiutenza con calotta.
Foto @Servizio Seab lavaggio contenitori organico