Politica Ultime Notizie

Primo incontro tra Kompatscher e Schillaci

21 Marzo 2023

author:

Primo incontro tra Kompatscher e Schillaci

Primo incontro oggi a Roma tra il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, e il ministro della Salute Orazio Schillaci. Un primo incontro, quello andato in scena in Lungotevere Ripa, improntato alla conoscenza reciproca e caratterizzato dalla cordialità e dalla volontà di collaborare. Il presidente Kompatscher ha esposto al ministro Schillaci diverse tematiche legate al sistema sanitario altoatesino, facendo riferimento in particolare alle possibili soluzioni per la carenza di personale, quale ad esempio il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero, e al riconoscimento della lingua tedesca quale requisito linguistico sufficiente per l’iscrizione agli albi professionali. A questo proposito, Kompatscher ha avanzato al ministro Schillaci la richiesta che i medici odontoiatri di lingua tedesca possano essere iscritti nella sezione speciale dell’albo come succede ai medici chirurghi.  “Il ministro è stato molto disponibile e sensibile alle nostre tematiche”, ha detto al termine dell’incontro il presidente Kompatscher. “Abbiamo già concordato come voler approfondire le singole questioni, anche per trovare delle soluzioni in tempi brevi, soprattutto per quanto riguarda l’uso della lingua in Alto Adige”, ha concluso il presidente della Provincia. 
Orazio Schillaci, 56 anni, medico e rettore dell’Università di Tor Vergata dal 2019, è docente ordinario di Medicina nucleare ed è stato preside della facoltà di Medicina e Chirurgia della stessa Università. Nel 2020 è stato nominato componente del Comitato scientifico dell’Istituto superiore della Sanità. Schillaci, che ha ricoperto ruoli in numerosi organismi scientifici, è ministro della Salute del Governo Meloni dal 22 ottobre 2022.

Foto, da sinistra il ministro della Salute, Orazio Schillaci, e il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher/c-ASP

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com