Cultura & Società Ultime Notizie

Prima Notte delle Biblioteche a livello provinciale

12 Marzo 2023

author:

Prima Notte delle Biblioteche a livello provinciale

Venerdì 17 marzo 2023 si svolgerà per la prima volta in Alto Adige la Notte delle Biblioteche. Ispirandosi all’omonimo evento in Germania, anche le biblioteche altoatesine hanno in programma numerose iniziative e attività per questa giornata. Il programma prevede incontri con gli autori e presentazioni di libri, tour delle biblioteche, cinema illustrato, ore di lettura, caffè letterari, eventi di lettura ad alta voce, workshop e molto altro ancora.

“Soprattutto dopo gli anni della pandemia, vogliamo riportare le biblioteche al centro della vita culturale: come luogo di incontro sociale, ma anche come sede culturale per numerosi eventi”, afferma l’assessore provinciale Philipp Achammer. “La ‘Notte delle Biblioteche’ offre un programma vario di eventi, si rivolge sia ai giovani che agli anziani e riporta così il pubblico nelle biblioteche. Allo stesso tempo, la campagna è anche un’opportunità per avvicinare un nuovo pubblico alle biblioteche”.

Oltre 90 eventi e un proprio sito web

Al momento sono già stati registrati più di 90 eventi sul sito web della Notte delle Biblioteche 2023 – Alto Adige. Si tratta di eventi variegati e creativi che offrono a grandi e piccini un’ampia scelta: dalla Lunga notte degli animali coccolosi, al Biblio-Pub Quiz e alla Star Experience, fino all’escursione notturna.

La Notte delle Biblioteche è un’azione congiunta dell’Associazione Biblioteche dell’Alto Adige e dell’Ufficio provinciale per le biblioteche e la lettura.