Sport Ultime Notizie

La stagione podistica può iniziare, la Lago di Caldaro Run sarà il primo highlight

24 Marzo 2023

author:

La stagione podistica può iniziare, la Lago di Caldaro Run sarà il primo highlight

L’inverno se ne va, gli alberi e i fiori germogliano e le alte temperature invitano gli appassionati della corsa a uscire all’aperto. Ecco dunque che inizia la stagione podistica. Questo fine settimana è in programma un primo momento clou. Ma la stagione podistica in Alto Adige avrà anche altri highlight, dal fondovalle alle montagne con una serie di affascinanti appuntamenti. 
Si partirà domenica 26 marzo con una “prima”. La Lago di Caldaro Run, infatti, è una novità di quest’anno. Negli anni passati aveva avuto un predecessore famoso, l’Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro, ma il percorso è totalmente cambiato. Ora la partenza sarà a Termeno, in Piazza Municipio. Da lì i partecipanti si avvieranno, faranno il giro del Lago di Caldaro e poi si dirigeranno verso sud per tornare a Termeno. Come la gara che l’ha preceduta, anche la Lago di Caldaro Run fa parte del circuito podistico Top7.
Lo stesso vale anche per il secondo highlight della stagione, per il quale sabato 13 maggio ci si sposterà in Trentino, per l’esattezza a Mezzocorona. Da lì partirà il Teroldego Event, che si è associato per la prima volta al circuito podistico Top7 allargandone i confini al Trentino. La mezza maratona, che prende il nome dal vitigno locale “Teroldego”, si dipanerà in tutta la Piana Rotaliana fino a Mezzolombardo e Roverè della Luna.
Poco più di tre settimane dopo sarà la volta di un’altra novità nel circuito Top7. Anche la Cortina Dobbiaco Run, infatti, compare per la prima volta nel calendario del rinomato circuito podistico, che in seguito a questo incremento raggruppa ben nove tappe anziché sette. Come rivela il nome stesso dell’evento, domenica 4 giugno si correrà da Cortina d’Ampezzo fino a Dobbiaco, dove, dopo 30 chilometri di percorso tra le Dolomiti, si raggiungerà il traguardo nel parco del Grand Hotel. 
Siamo dunque arrivati all’estate, quando nel fondovalle si sfuggirà alla calura con un tuffo in acqua o una corsa in alta quota. Anche il mondo del podismo si sposterà più in alto con l’inizio della stagione della corsa in montagna. Si partirà con i Ratschings Mountain Trails di domenica 18 giugno, nel corso dei quali dalla stazione a valle della funivia dell’area sciistica Racines-Giovo si correrà tra le imponenti montagne della Val Ridanna.
Due settimane dopo è in programma un’altra tappa del circuito Top7. Anche la Mezza Maratona Alpe di Siusi è una new entry del circuito podistico. Il 2 luglio 700 partecipanti percorreranno i 21 chilometri con un dislivello di 601 metri e si godranno l’idilliaca atmosfera di uno degli altipiani più famosi di tutto l’arco alpino. 
Anche domenica 6 agosto si salirà in alta quota. In Alta Val Passiria è in programma la Stettiner Cup che dal parcheggio di Plan raggiungerà il Rifugio Petrarca a 2875 m s.l.m. Nei circa 10 chilometri di percorso i partecipanti dovranno affrontare 1200 metri di dislivello e questo rende la gara un evento dedicato ai fan duri e puri della corsa in montagna. 
Un altro highlight estivo è in programma a fine agosto e attirerà in Val Sarentino centinaia di atlete e atleti della corsa in montagna. Dal 25 al 27 agosto si svolgerà la Südtirol Ultrarace, una delle manifestazioni podistiche più conosciute e sicuramente più impegnative in tutto il calendario di gare. La distanza originaria dell’evento, la Südtirol Ultrarace, compirà 10 anni. Le sue caratteristiche sono notevoli: 119 chilometri, 7850 metri di dislivello e il tutto lungo l’Alta Via “Hufeisentour” nelle Alpi Sarentine, sulla quale ci si scapicollerà anche lungo creste montuose e si raggiungeranno alcune cime. 
Contemporaneamente in un’altra zona dell’Alto Adige si svolgerà una gara del circuito podistico Top7. Sabato 26 agostoalla Corsa delle Patate i partecipanti correranno dal centro di Brunico a Campo Tures, all’inizio della Valle Aurina. In questa settima tappa del circuito saranno già in gioco dei punti decisivi per la classifica generale. 
A settembre l’estate della corsa in montagna si concluderà con un’altra classica: la Drei Zinnen Alpine Run, alla quale farà da sfondo uno dei più celebri scenari dolomitici, le Tre Cime di Lavaredo. L’amato evento attira nelle Dolomiti di Sesto 1000 partecipanti, compresi alcuni dei migliori atleti della corsa in montagna. Così avverrà anche domenica 9 settembre, quando da davanti alla “Haus Sexten” sarà dato il via alla 26a edizione.
Con la Soltn-Maratonina di montagna domenica 24 settembre avrà inizio lo sprint finale non solo della stagione podistica 2023, ma anche del circuito podistico Top7. Sull’altipiano sopra al capoluogo altoatesino si terrà la penultima tappa, che prenderà il via e si concluderà al centro ippico di San Genesio. I partecipanti dovranno percorrere 21 chilometri tra i verdi prati e pascoli del Salto.
Il circuito podistico si concluderà sabato 21 ottobre con l’AgeFactor Run a Bronzolo. Si tratterà di una delle gare più speciali della stagione, dato che, a differenza di quanto accade di solito nelle competizioni, in Bassa Atesina non vinceranno gli atleti più veloci. Il tempo di ogni partecipante sarà moltiplicato per un fattore legato alla sua età. Così, alla fine, anche le podiste e i podisti un po’ più avanti con l’età avranno ottime possibilità di salire sul gradino più alto del podio in occasione della premiazione.

 Foto@mediasportissimus.it