Politica Ultime Notizie

Bolzano. Centro avifauna, Team K ne propone la realizzazione

2 Marzo 2023

author:

Bolzano. Centro avifauna, Team K ne propone la realizzazione

Sul tema il Team K Bolzano era intervenuto anche recentemente con un ordine del giorno al bilancio comunale. Sono anni che i volontari del Crab attendono di poter lavorare in una sede adeguata per dedicarsi all’attività di cura dell’avifauna selvatica ferita. I consiglieri comunali Matthias Cologna e Thomas Brancaglion fanno presente che la Giunta comunale non ha ancora approvato il progetto.
Con una mozione del 16 maggio 2019 il Team K aveva proposto  l’obiettivo di far ripartire l’attività del Crab e tale  era stata approvata all’unanimità in Consiglio provinciale ( e oltre un anno dopo era giunta al voto in aula una mozione della Lega sostanzialmente identica). Come spesso accade, fanno presente i due consiglieri, le cose hanno finito per avanzare molto a rilento e intanto gli anni passano. Il Team K si è quindi mosso anche a livello comunale, con un ordine del giorno al bilancio proprio per impegnare il Comune a fare la sua parte.
La situazione oggi pare essere questa: il Comune non finanzierà direttamente il nuovo centro (i fondi saranno al 90% provinciali e al 10% privati), ma metterà a disposizione spazi adeguati, probabilmente in strada Rio Molino. Non si sa però quando.
Per poter accedere ai contributi provinciali la Giunta comunale deve però deliberare entro fine marzo.
”Avere il CRAB sul territorio comunale significherebbe anche dare la possibilità per scuole e corsi di formazione in ambito biologico e faunistico di poter appurare direttamente “sul campo” come è strutturata la realtà di un centro di recupero per la fauna selvatica ed educare alla conoscenza ed al rispetto del proprio territorio naturale e degli animali che ne fanno parte”, concludono Matthias Cologna e Thomas Brancaglion.

Foto. Matthias Cologna e Thomas Brancaglion.