Cultura & Società Ultime Notizie

Albo badanti. Ebner (Spi/Lgr): “Riaprire il confronto”

16 Marzo 2023

author:

Albo badanti. Ebner (Spi/Lgr): “Riaprire il confronto”

Il sindacato dei pensionati della Cgil/Agb ritiene opportuno riaprire il confronto sull’albo delle badanti, dopo che il Senato ha approvato le deleghe al Governo in materia di politiche a favore delle persone anziane.
Per la categoria dei pensionati sarebbe quindi utile presentarsi alla futura Conferenza Stato-Regioni con proposte che tengano conto delle peculiarità locali in materia di non autosufficienza. “Con il registro, o almeno con le linee giuda sui percorsi formativi necessari per svolgere la professione di assistente familiare in maniera adeguata, si tutelano i lavoratori per quanto riguarda l’inquadramento e le famiglie per la qualità del servizio”, spiega il segretario Alfred Ebner.
Il sindacato è inoltre consapevole che questo percorso potrebbe essere ostacolato dalla forte presenza di addetti provenienti da Paesi extra Ue e che quindi potrebbero essere sprovvisti dei requisiti richiesti per l’iscrizione al registro. “Siamo del parere che questi corsi di formazione vadano gestiti dalla mano pubblica attraverso le proprie strutture o almeno supportati da un certificato di verifica delle competenze acquisite. Questi percorsi darebbero inoltre un quadro più preciso sulla regolarità dei contratti di lavoro”, conclude il segretario.

Foto, Alfred Ebner

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com