Cultura & Società Politica Ultime Notizie

“Abitare”, tavolo di coordinamento presso la Difesa Civica sull’emergenza casa

16 Marzo 2023

author:

“Abitare”, tavolo di coordinamento presso la Difesa Civica sull’emergenza casa

Bolzano. Promosso dal Centro tutela contro le discriminazioni, La Strada – Der Weg, Caritas, Gruppo Volontarius e Croce Rossa, “Abitare” intende sensibilizzare sul diritto alla casa e offrire garanzie a chi affitta.
Dalla scorsa estate è operativo un tavolo di coordinamento tra alcune realtà cittadine impegnate in attività di supporto nella ricerca casa. Al tavolo, denominato “Abitare”, partecipano  La Strada – Der Weg, Caritas Diocesi Bolzano Bressanone, il Gruppo Volontarius, il Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana e il Centro per la tutela contro le discriminazioni.
Il coordinamento vuole essere un’occasione di scambio di informazioni, collaborazioni e buone prassi utili a migliorare l’offerta abitativa, nonché uno strumento per migliorare la comunicazione e l’informazione nei confronti della cittadinanza e della rappresentanza politica.
Il tavolo ha un duplice obiettivo: in primis, aumentare la sensibilità dei concittadini e delle concittadine sul tema del diritto alla casa, dando voce e attenzione soprattutto a chi ancora nella casa vede un sogno difficilmente realizzabile o insostenibile. Si pensi ad esempio a giovani, studenti, migranti, genitori separati, giovani madri, anziani, persone con disabilità e molti altri: tutte persone economicamente indipendenti, ma che faticano a trovare alloggio. In secondo luogo, considerando anche la necessità di dare garanzie e supporto a chi affitta la propria casa, il tavolo si prefigge anche come interlocutore e mediatore con proprietari, proprietarie ed agenti immobiliari.
Il tavolo “Abitare”, con un’adeguata campagna di sensibilizzazione, intende valorizzare  le esperienze positive di locatari e inquilini, per contribuire ad attenuare i pregiudizi nei confronti dell’una o dell’altra parte.