Merano, alloggi a prezzi accessibili, i Verdi chiedono interventi immediati

Anche nella città di Merano non è facile trovare un appartamento a prezzi accessibili. Risulta infatti sempre difficile trovare sul mercato spazi abitativi piuttosto convenienti. Rispetto a questa difficile situazione, i Verdi prendono posizione accusando la Giunta comunale di non essere sufficientemente efficace e di non andare oltre alle dichiarazioni di principio.
Con una interrogazione sul tema affermano che occorrono soluzioni chiare e convenienti non solo per le famiglie, ma anche per le imprese che soffrono di insufficiente manodopera anche a causa della carenza di alloggi in città. “Alleanza, Civica e SVP sembrano preferire voler vendere le proprietà comunali, come la ex scuola di Quarazze, piuttosto che mettere a disposizione proprietà pubbliche per fornire spazi abitativi accessibili” dichiara la consigliera Olivia Kieser.
“Durante il mandato del sindaco Rösch era stato previsto, per le proprietà comunali in via 1° Maggio al rione di Santa Maria Assunta, che il Comune stesso insieme a IPES investisse nella edificazione di appartamenti per persone con disabilità e per giovani famiglie. – ricorda ancora l’ex vicesindaco Andrea Rossi.
Ora a Merano invece sembra che gli spazi abitativi a prezzi calmierati siano destinati a rimanere un’utopia, rimarcano i Verdi, facendo presente quanto sia vitale offrire soluzioni praticabili a questa drammatica situazione.
I Verdi hanno quindi presentato alla Giunta cittadina un’interrogazione con richiesta di risposta scritta entro trenta giorni per avere informazioni sul futuro edilizio di via 1° Maggio al rione di Santa Maria Assunta.

Foto. Edilizia popolare