Giornata della solidarietà, promuove la diocesi di Bolzano Bressanone

“La Giornata della solidarietà deve essere un giorno di ringraziamento “, sottolinea il referente diocesano nel settore lavoro e problemi sociali, Johann Kiem. Domenica 12 marzo la diocesi di Bolzano-Bressanone celebra infatti la Giornata della solidarietà e invita le parrocchie e le comunità religiose a ringraziare le persone e le istituzioni che si adoperano localmente per una maggiore giustizia sociale e si impegnano per il bene comune.
“La gratitudine è un atteggiamento positivo con cui ci si avvicina a situazioni, persone e cose”, afferma Johann Kiem, che incoraggia tutti in questa domenica a realizzare tale gratitudine in azioni concrete: la decisione di consegnare un segno di riconoscenza alle persone o alle istituzioni, o “solo” di menzionarle, spetta a ciascuna parrocchia/comunità religiosa.
“È importante comprendere che la gratitudine è un atteggiamento che ci rende forti”, afferma Kiem, che ricorda quanto “Il grazie – sia che venga espresso o ricevuto – ci mostra che tutto è connesso. La gratitudine rende la vita ricca e unisce le persone”. Una rete esemplare di solidarietà è il patronato. Per far valere i propri diritti è necessario disporre di informazioni qualificate, consulenza, sostegno e assistenza legale: tutti elementi che caratterizzano il patronato. Per offrire questo servizio in modo ottimale, il patronato ha bisogno di basi finanziarie, ed è per questo che la colletta in chiesa nella Giornata della solidarietà viene indirizzata specificamente al patronato ACLI-KVW.

Immagine. Diamoci la mano con gratitudine @diocesi Bolzano Bressanone