Sport Ultime Notizie

Tutto è pronto a Reinswald per la Coppa Europa femminile di sci alpino

2 Febbraio 2023

author:

Tutto è pronto a Reinswald per la Coppa Europa femminile di sci alpino

Una classica altoatesina della Coppa Europa di sci alpino andrà in scena la settimana prossima. Lunedì 6 e martedì 7 febbraio il circuito cadetto farà tappa per la 17a volta in Val Sarentino. In entrambe le giornate della competizione a partire dalle ore 10 si terrà un super-G sulla pista Schöneben, preparata alla perfezione, nell’area sciistica Reinswald.
Senza dubbio la stagione dello sci alpino giungerà al culmine a partire dalla prossima settimana con i Campionati del mondo a Courchevel-Méribel, dove saranno assegnate 13 medaglie nel giro di 14 giorni. Ma proseguono anche le “normali” attività quotidiane dello sci agonistico internazionale. Ne fanno parte anche le due gare di Coppa Europa che si svolgeranno in Val Sarentino lunedì 6 e martedì 7 febbraio. Finora ai due super-G, che inizieranno entrambi alle 10, si sono iscritte 100 sciatrici provenienti da 12 Paesi. Il gruppo più folto, come prevedibile, sarà quello della Federazione Italiana Sport Invernali con 31 atlete iscritte, seguito dall’Austria (19) e dalla Svizzera (15).
La prossima settimana non sarà di sicuro tra le partecipanti la vincitrice dello scorso anno, Franziska Gritsch. L’austriaca aveva vinto entrambi i super-G in Val Sarentino della scorsa stagione e aveva siglato la 19a e la 20a vittoria del team austriaco nella Coppa Europa nell’area sciistica altoatesina. In questa stagione la 25enne ha avuto degli ottimi risultati, soprattutto nello slalom (quattro Top 10), per cui è stata inclusa tra le atlete della squadra austriaca che parteciperanno sicuramente ai Mondiali in Francia. Delle atlete che l’anno scorso erano andate a podio in Val Sarentino, al momento compaiono nella lista provvisoria delle gare a Reinswald la beniamina locale Karoline Pichler (Monte San Pietro), e le austriache Vanessa Nussbaumer e Christina Ager. Arriverà a Reinswald anche Nadine Fest, vincitrice dei due super-G e seconda nella combinata della Coppa Europa sarentinese del 2020, anche lei atleta del forte team austriaco.
Sotto l’aspetto organizzativo in Val Sarentino procede tutto secondo i piani. L’esperta squadra capitanata dal coordinatore della Coppa Europa Luis Hofer nelle ultime settimane ha svolto i suoi compiti. “Siamo pronti per la 54a e la 55a gara di Coppa Europa qui da noi, in Val Sarentino. La pista è in ottime condizioni. La nazionale austriaca femminile, che si è allenata qui da noi in vista dei Mondiali in Francia, lo ha potuto appurare la settimana scorsa. Per questo il controllo neve di sabato scorso è stata una pura formalità. Tutto il team del comitato organizzatore si rallegra per queste gare, che rappresentano il momento clou dell’anno dal punto di vista sportivo”, afferma Luis Hofer.
Il primo atto ufficiale della 17a Coppa Europa di sci alpino in Val Sarentino sarà la riunione tra i capitani di domenica sera, che assegnerà i pettorali per il primo super-G in programma lunedì 6 febbraio.

17a Coppa Europa FIS di sci alpino Val Sarentino – programma

Domenica 5 febbraio 2023

19.00: Team Captains Meeting

Lunedì 6 febbraio 2023

10.00: inizio super-G femminile

Martedì 7 febbraio 2023

10.00: inizio super-G femminile

Foto/c-Leo Mari