Cultura & Società Ultime Notizie

La Camera di commercio di Bolzano informa le imprese altoatesine sui pericoli degli attacchi informatici

6 Febbraio 2023

author:

La Camera di commercio di Bolzano informa le imprese altoatesine sui pericoli degli attacchi informatici

Il tema della “cybersecurity” o sicurezza informatica sta avendo sempre più rilevanza anche per le imprese locali. La Camera di commercio di Bolzano richiama l’attenzione sui rischi legati agli attacchi informatici e mette a disposizione delle aziende locali uno strumento gratuito di self-assessment.
La digitalizzazione e la crescente interconnessione aprono numerose opportunità alle aziende locali garantendone la competitività a lungo termine, ma comportano anche sfide e rischi. Lo sviluppo di una strategia di sicurezza informatica adatta alle specifiche esigenze della propria azienda è pertanto indispensabile – afferma Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.
I pirati informatici prendono di mira i dati personali dei clienti, ovvero nomi, indirizzi o numeri di identificazione nazionale (ad esempio, il codice fiscale in Italia) e informazioni sulla carta di credito. Questi dati vengono poi perlopiù venduti illegalmente.
In questo scenario, le aziende dovrebbero porsi le seguenti domande: Quanto sono sicuri i dati e i sistemi informatici interni contro gli attacchi e i rischi? Sono state adottate misure tecniche e organizzative per garantire la sicurezza informatica dell’azienda? Sono state rilevate possibili vulnerabilità? Quanto è alto il rischio che queste possano essere prese di mira e quali danni potrebbero causare? Come comportarsi in caso di attacco informatico?
Considerato che il numero di attacchi è in forte aumento, la Camera di commercio di Bolzano si impegna a sostenere le imprese altoatesine nel processo di transizione digitale. Il “Cyber Check” gratuito è disponibile per tutti gli interessati e le interessate consultando il sito www.camcom.bz.it.
Il ‘Cyber Check’ è uno strumento di autovalutazione che permette di fare una prima ricognizione delle vulnerabilità nell’azienda. Rispondendo ad alcune domande, è possibile rilevare e valutare i potenziali rischi – spiega Irmgard Lantschner, Responsabile del reparto Sviluppo d’impresa della Camera di commercio di Bolzano.
Il 19 aprile 2023 la Camera di commercio di Bolzano terrà un evento sul tema “Cybersecurity”. Diversi esperti ed esperte del mondo economico e scientifico condivideranno informazioni e daranno preziosi contributi circa le misure di protezione e le possibilità di ottimizzazione.