Cronaca Ultime Notizie

Alfred Ebner (Spi/Lgr): “Giusto dire no al condono delle sanzioni”

2 Febbraio 2023

author:

Alfred Ebner (Spi/Lgr): “Giusto dire no al condono delle sanzioni”

Il sindacato dei pensionati della Cgil/Agb apprezza la scelta della Giunta provinciale di Bolzano di dire no al condono delle cartelle non pagate sotto i 1.000 euro.
“Questa è la via eticamente più corretta. E’ giusto nei confronti dei contribuenti onesti mantenere il debito di chi non ha pagato quanto dovuto”. Lo afferma in una nota il segretario dello Spi/Lgr Alfred Ebner, pur consapevole che la riscossione di certo non sarà facile.
Per il sindacalista i condoni fiscali sono altamente diseducativi e di fatto invitano all’infedeltà fiscale. Lo Spi/Lgr ricorda che a livello nazionale il debito accertato nei confronti delle amministrazioni pubbliche ammonta a circa 1.000 miliardi di euro: “Si tratta di una cifra imponente che se incassata, anche solo in parte, permetterebbe di risolvere molti problemi. Questi numeri evidenziano con chiarezza che l’Italia ha molto da recuperare se vuole essere uno Stato di diritto dove la legge viene rispettata”.
Secondo Ebner serve quindi una riforma fiscale seria che contrasti l’evasione e ridistribuisca il carico fiscale diversamente, ridando un po’ di fiato a quella fetta di cittadini che paga le tasse. In quest’ottica il sindacato dei pensionati è soddisfatto della scelta di numerosi Comuni altoatesini di esigere le multe ancora inevase.

Foto, Alfred Ebner