La 15a edizione della classica altoatesina dello sci di fondo si è conclusa con la vittoria di due atleti favoriti. Nella gara sui 30 chilometri a tecnica classica ha trionfato il norvegese Tord Asle Gjerdalen in campo maschile, mentre tra le donne ha battuto tutte le concorrenti la polacca Justyna Kowalczyk. Nella gara sui 15 chilometri si sono imposti il fiemmese Tommaso Dellagiacoma e l’altoatesina Michaela Patscheider (Malles). Quasi 300 fondiste e fondisti provenienti da 13 Paesi non si sono voluti perdere il ritorno della Moonlight Classic Alpe di Siusi dopo tre anni di pausa.
Alle 20 in punto a Compaccio, in una serata dalle temperature al di poco sotto lo zero con un leggero vento, è iniziata la 15a Moonlight Classic Alpe di Siusi. Tra i partecipanti erano presenti anche numerosi grandi fondisti di ieri e oggi, come il due volte campione olimpico e 13 volte iridato Petter Northug (Norvegia) e il suo connazionale Tord Asle Gjerdalen, che nel corso della sua carriera ha ottenuto 4 medaglie ai Mondiali e che la scorsa settimana è arrivato secondo alla Marcialonga. Tra le donne tutti gli occhi erano puntati sulla campionessa uscente, la polacca Justyna Kowalczyk, due volte campionessa olimpica, altrettante volte campionessa del mondo e 4 volte vincitrice della Coppa del mondo.
E alcuni di questi atleti hanno lasciato il segno nella classica altoatesina di sci di fondo sull’altipiano più esteso d’Europa. Nella gara maschile ha dettato a lungo il ritmo Mattia Armellini (Sondalo/provincia di Sondrio), atleta della Fiamme Oro, che si è aggiudicato anche la classifica sprint al 12° chilometro in prossimità dell’hotel Ritsch. Ma poco dopo i due terzi della gara il gruppo dei norvegesi si è staccato dagli altri concorrenti.
Gjerdalen batte tutti – Kowalczyk in testa per tutta la gara
Alla fine ha trionfato Tord Asle Gjerdalen con un tempo di 1h20‘37“, che ha battuto di 52 secondi il suo connazionale e compagno di squadra nel team XPND Fuel, Thomas Odegarden. “Ha nevicato e la gara è diventata un po’ più lenta di come avevo previsto. Ma è stata un’esperienza fantastica: le fiaccole, l’atmosfera… tornerò sicuramente”, ha affermato Gjerdalen commentando la sua gara.
Al terzo posto si è classificato Magnus Vesterheim (Team Kaffebryggeriet), vincitore della Moonlight Classic Alpe di Siusi nel 2018, arrivato al traguardo 1 minuto e mezzo dopo il vincitore. Il tedesco Thomas Bing ha concluso la gara al quarto posto. Il migliore azzurro è stato il bellunese Lorenzo Busin (Team Internorm Alpenplus Trentino), sesto al traguardo, mentre Petter Northug si è classificato settimo. Il gardenese Norman Kostner si è classificato 25°.
In campo femminile è stata in testa dall’inizio alla fine Justyna Kowalczyk. La 40enne, che si è aggiudicata anche la competizione sprint, ha tagliato il traguardo, sotto una leggera nevicata, dopo 1h42‘39” e ha bissato il suo successo ottenuto nel 2020. “La Moonlight Classic Alpe di Siusi è una delle gare più belle al mondo. Per questo sono tornata per la seconda volta dalla Polonia. È stata molto dura, le avversarie erano forti, ma ringrazio il mio team che mi ha fornito del materiale così buono”, ha affermato Kowalczyk.
Al secondo posto si è classificata la norvegese Oda Nerdrum, con un minuto di ritardo su Kowalczyk, al terzo posto si è classificata la svedese Malin Boerjesjoe. La migliore tra le atlete italiane in gara è stata Elisa Brocard. La valdostana, che in passato aveva partecipato a tre Olimpiadi, ha raggiunto il traguardo in 1h52‘07“. Thea Schwingshackl (Monguelfo-Tesido) si è classificata ottava, entrando di diritto nella Top 10.
Dellagiacoma e Patscheider fanno gara a sé nella 15 km
Nella gara maschile sulla mezza distanza si è imposto il trentino Tommaso Dellagiacoma. Per il 26enne di Predazzo, in gara per il Team Internorm Alpenplus Trentino, ha fermato il cronometro dopo 39‘45“5. Alle sue spalle sono arrivati altri due trentini, Stefano Mich e Simone Mastrobattista. Il migliore tra gli altoatesini è stato Felix Pider (Campo di Tures), sesto.
In campo femminile la vittoria è andata a un’atleta altoatesina: Michaela Patscheider. La fondista di Malles, in gara per il Robinson Skiteam Trentino, ha concluso la gara sui 15 chilometri in 49‘19“0. Così la 23enne ha replicato la vittoria del 2020. Alla premiazione sono salite sul podio assieme alla venostana anche la norvegese Louise Marken Tronrud e Maria Steinwandter dello Sci Club Dobbiaco.
Come nelle scorse edizioni, anche quest’anno tutte le atlete e gli atleti che, oltre ad aver partecipato alla Moonlight Classic Alpe di Siusi, domenica 2 luglio 2023 disputeranno la Mezza Maratona Alpe di Siusi, saranno inseriti nella classifica combinata “Ski & Run”. Tutti gli interessati possono iscriversi alla pagina web: https://running.seiseralm.it/it/mezza-maratona/iscrizione.html.
Moonlight Classic Alpe di Siusi – le classifiche:
30 km maschile
- Tord Asle Gjerdalen NOR/XPND Fuel 1h20’37”
- Thomas Odegarden NOR/XPND Fuel 1h21’29”
- Magnus Vesterheim NOR/Team Kaffebryggeriet 1h22’06”
- Thomas Bing GER/xc-ski.de A|N Skimarathon Team 1h23’35”
- Klas Nilsson NOR/XPND Fuel 1h24’20”
30 km femminile
- Justyna Kowalczyk POL/Team Robinson Trentino 1h42’39”
- Oda Nerdrum NOR/Team Kaffebryggeriet 1h43’41”
- Malin Boerjesjoe SWE/Team Internorm Alpenplus Trentino 1h44’43”
- Maija Hakala FIN/Team Electrofit 1h49’00”
- Elisa Brocard ITA/Team Robinson Trentino 1h52’07”
La classifica completa della 30 km:
https://www.datasport.com/live/ranking/?racenr=25473#2_66B6DA
15 km maschile
- Tommaso Dellagiacoma ITA/Team Internorm Alpenplus Trentino 39’45”5
- Stefano Mich ITA/Team Futura-ASD White Fox 40’15”2
- Simone Mastrobattista ITA/Fiamme Oro 40’39”0
- Mauro Balmetti ITA/Fiamme Oro 40’48”1
- Emanuele Busin ITA/Team Internorm Alpenplus Trentino 41’34”3
15 km femminile
- Michaela Patscheider ITA/Robinson Skiteam Trentino 49’19”0
- Louise Marken Tronrud NOR/XPND Fuel 52’51”6
- Maria Steinwandter ITA/Sci Club Toblach 55’04”4
- Fiona Günther GER/Team Futura – ASD White Fox 56’23”4
- Anja Kretschmer GER/Oberhof 58’11”7
La classifica completa della 15 km:
https://www.datasport.com/live/ranking/?racenr=25473#1_DB7EA8
Foto/c-Fabian Dalpiaz