Cultura & Società Ultime Notizie

“Truman Capote” di Bennett Miller al Centro per la Cultura di Merano

14 Gennaio 2023

author:

“Truman Capote” di Bennett Miller al Centro per la Cultura di Merano

Il secondo appuntamento organizzato da Mairania 857 e Fondazione Upad nell’ambito de “La verità su pellicola”, rassegna dedicata alla trasposizione sul grande schermo di storie vere, si terrà mercoledì 18 gennaio al Centro per la Cultura di Merano.
Con inizio alle ore 20.30 (entrata libera), verrà proiettato “Truman Capote” di Bennett Miller.
Interpretato da Philip Seymour Hoffman, il film racconta il lungo lavoro di ricerca e approfondimento svolto dall’autore per realizzare il romanzo-documento “A sangue freddo”, in cui Capote descrive con cinismo e freddezza l’assassinio di un’intera famiglia avvenuto nel 1959 in Kansas.
Con i proventi della vendita dei diritti per il film sul libro Colazione da Tiffany, Truman Capote decise all’epoca dell’evento di dedicarsi per i successivi sei anni alla stesura di questo libro, anche grazie all’aiuto dell’amica d’infanzia Harper Lee, autrice del famoso romanzo “Il buio oltre la siepe”. Per poter ricostruire non solo quanto accaduto, ma anche il profilo psicologico e le motivazioni dei due assassini, Capote ebbe accesso ai verbali e alle foto delle indagini, e riuscì per lungo tempo ad avere contatti in particolare con uno dei due esecutori degli omicidi, svelandone il lato umano e facendosi infine rivelare i reali fatti accaduti quel giorno in Kansas.
La rassegna rientra in “Mercoledì Cinema”, progetto che prevede proiezioni in questo giorno della settimana nel corso di tutto l’anno, e gode del sostegno della Provincia di Bolzano-Ufficio Cultura italiana, del Comune di Merano e di Alperia.