Cultura & Società Ultime Notizie

Servizio Hospice, si cercano volontari

25 Gennaio 2023

author:

Servizio Hospice, si cercano volontari

La squadra di volontari del Servizio Hospice della Caritas cerca rinforzi in tutto l’Alto Adige, per fornire accompagnamento a chi è in lutto o sta affrontando l’ultima fase della propria vita. Per preparare al meglio le persone interessate, la Caritas organizza percorsi di formazione a partire da marzo.
Nella loro fase finale di vita le persone, oltre ad una adeguata assistenza medica, cure palliative e il sollievo dal dolore, hanno bisogno di ascolto e comprensione, e così anche chi affronta un lutto. Di questo si occupa il Servizio Hospice della Caritas, grazie all’impegno di volontari accuratamente formati per stare accanto alle persone, fornendo conforto, confronto o semplicemente la propria presenza. L’obiettivo è quello di aiutare a vivere con dignità e pienezza l’ultima fase della vita e riuscire ad elaborare un lutto.
Per rispondere alle richieste del territorio, il Servizio Hospice della Caritas è quindi alla ricerca di persone che desiderino impegnarsi come volontari in questo campo. Per gli interessati è prevista una accurata formazione: dal 2 marzo al 2 dicembre, sarà possibile partecipare ad approfondimenti teorici in lingua italiana, e svolgere un tirocinio pratico, accompagnati da esperti che affronteranno i temi della morte e del lutto lasciando adeguato spazio per confrontarsi con i propri vissuti.
Per partecipare al percorso formativo, gli interessati possono contattare il Servizio Hospice della Caritas entro il 14 febbraio, al numero 331 17 49 200 o all’indirizzo valentina.stimpfl@caritas.bz.it.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com