Politica Ultime Notizie

Salute. La carne sul menù, obbligatorio indicarne la provenienza

18 Gennaio 2023

author:

Salute. La carne sul menù, obbligatorio indicarne la provenienza

La quarta Commissione del Consiglio provinciale di Bolzano ha approvato oggi la legge “Indicazione obbligatoria della provenienza di carne, latte e uova nella ristorazione collettiva” cofirmata da Brigitte Foppa insieme a Vallazza (primo firmatario), Locher e Noggler. Una bella soddisfazione: un tema verde condiviso e approvato da una maggioranza trasversale.
Da sempre i Verdi lottano per più trasparenza sulla provenienza dei prodotti alimentari nella ristorazione. Sui menù deve esserci scritto da dove arrivano soprattutto carne e prodotti caseari. Solo così consumatrici e consumatori possono decidere in modo consapevole. In questi ultimi anni il gruppo Verde ha presentato diverse mozioni e disegni di legge con esiti diversi ma solo oggi si è giunti alla approvazione in Commissione.
Ora manca “solo” il passaggio in plenaria in Consiglio provinciale.
È una gran bella soddisfazione- ha dichiarato soddisfatta Brigitte Foppa alla fine del dibattito in commissione. – È il risultato di tanto lavoro, costanza e insistenza non solo da parte dei Verdi ma anche di buona parte della società civile più ampia. Questa legge costituirà un altro passo in avanti per una maggiore consapevolezza sulla provenienza dei cibi, per la valorizzazione dei prodotti locali, per una vera libertà di scelta delle cittadine e dei cittadini, per la qualità di vita degli animali. Non vediamo l’ora che arrivi in Consiglio provinciale per l’approvazione definitiva– .

Foto. Varietà di carne rossa