Cronaca Ultime Notizie

“Rifiuto selvaggio”, a Merano 694 sanzioni

7 Gennaio 2023

author:

“Rifiuto selvaggio”, a Merano 694 sanzioni

Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 gli/le agenti della Polizia locale hanno sorpreso in flagrante 694 concittadini e concittadine che cercavano di smaltire illegalmente le loro immondizie.
Nell’ambito dell’offensiva lanciata dall’Amministrazione meranese per arginare il fenomeno dello smaltimento illegale di rifiuti, nel periodo dall’1 gennaio al 31 dicembre 2022 gli/le agenti della Polizia locale hanno sanzionato 694 persone colte in flagrante ad abbandonare rifiuti di vario genere lungo le strade cittadine e in territorio comunale di Marlengo (cinque casi).
La maggior parte di queste (521) ha dovuto sborsare 100 euro per smaltimento illegale di rifiuti e/o non corretta separazione dei materiali (carta, plastica, metallo, vetro), ad altre 171 persone è stata elevata una sanzione di 50 euro per smaltimento di cartoni o dell’umido al di fuori dei giorni e degli orari previsti. Due invece le multe da 120 euro ciascuna per abbandono di piccoli rifiuti o mozziconi di sigaretta sul suolo pubblico.
I controlli, effettuati a rotazione in tutti i quartieri della città, proseguiranno anche quest’anno.
Nel 2021 a Merano, per smaltimento illegale di rifiuti, erano state elevate complessivamente 544 sanzioni (529 nel 2020).
Da aprile dello scorso anno cittadine e cittadini meranesi possono segnalare depositi illegali di rifiuti tramite il numero di servizio +39 0473 283000, lo sportello clienti o la live chat sul sito web dell’Azienda servizi municipalizzati (www.asmmerano.it). La segnalazione viene immediatamente inoltrata a un operatore e trattata prima possibile da un gruppo di pronto intervento appositamente organizzato. Dopo che i rifiuti sono stati asportati, il cittadino o la cittadina che ha segnalato il caso riceve una notifica da parte di ASM con la conferma dell’avvenuta rimozione.