Cronaca Ultime Notizie

Interreg Italia-Austria 2021-27, ok alla presentazione dei progetti

22 Gennaio 2023

author:

Interreg Italia-Austria 2021-27, ok alla presentazione dei progetti

Sino al 19 aprile 2023, alle ore 12,00 potranno essere presentate le proposte di progetto nel quadro del programma UE Interreg Italia-Austria VI-A 2021-27. Le proposte di progetto possono essere presentate nell’ambito delle seguenti priorità: 1. innovazione e impresa, 2. cambiamento climatico e biodiversità, 3. turismo sostenibile e turismo culturale e 5. riduzione delle barriere transfrontaliere. 
Nell’ambito del programma di cooperazione Interreg Italia-Austria nel periodo 2021-2027, sono disponibili 91,4 milioni di euro di fondi per il finanziamento di progetti transfrontalieri (80% FESR UE + 20% cofinanziamento nazionale di Italia e Austria). L’area di cooperazione comprende le province del Tirolo, Carinzia e Salisburgo, nonché la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Regione Veneto e la Provincia Autonoma di Bolzano.
Nel Primo avviso saranno messi a disposizione fondi FESR per un totale di 23,5 milioni di euro. I beneficiari delle sovvenzioni possono essere Aziende, Cooperative, Società pubbliche o private, nonché Enti Regionali, Associazioni, Istituti di ricerca, ecc. Le domande di progetto devono essere presentate attraverso il sistema di gestione elettronica CoheMON; si raccomanda un contatto tempestivo con gli uffici di coordinamento regionali competenti.
“I progetti Interreg cambiano la vita delle persone grazie alle mani che raggiungono i partner e superano le frontiere in Europa, sono un’espressione dei bisogni delle popolazioni locali e un messaggio di solidarietà ed empatia”, ha dichiarato Slawomir Tokarsi, direttore della DG REGIO della Commissione europea, in occasione dell’evento di avvio del programma il 25 novembre 2022 a Plan de Corones.
Le informazioni sul programma di cooperazione in generale, e specificamente in relazione al Primo avviso, saranno rese disponibili a tutte le parti interessate durante i Webinar del 24 gennaio 2023, dalle 9.00 alle 12.00 in italiano, e del 25 gennaio 2023, dalle 9.00 alle 12.00, in tedesco. La registrazione sarà presto possibile online [link evento].  Per maggiori informazioni sul programma di cooperazione Interreg – Italia – Austria 2021-2027 e sul Primo avviso, visitare il sito web del programma all’indirizzo www.interreg.net.  Gli approfondimenti sui progetti realizzati nell’ambito del periodo di pianificazione 2014-2020 sono disponibili nell’e-book.

Foto/c-ASP/Claudia Corrent

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com