Sport Ultime Notizie

In Val Sarentino fervono i preparativi per la Coppa Europa FIS di sci alpino

12 Gennaio 2023

author:

In Val Sarentino fervono i preparativi per la Coppa Europa FIS di sci alpino

La pista Schöneben nell’area sciistica Reinswald ospiterà due gare della Coppa Europa femminile nelle giornate di lunedì 6 e martedì 7 febbraio. Anche quest’anno si svolgeranno due super-G. Per le due classiche della Val Sarentino, che si terranno per la diciassettesima volta, sono attese molte sciatrici di spicco e molto probabilmente saranno in Alto Adige tutte le atlete che non si sono qualificate ai Mondiali di sci alpino a Courchevel/Méribel.
In Val Sarentino la Coppa Europa ha una lunga tradizione. Nella stagione 2004/05 il circuito cadetto dello sci alpino fece tappa per la prima volta a Reinswald. Allora vinsero le austriache Christine Spornring (nella discesa libera) e Selina Heregger (nel super-G). Dopo un’altra edizione con due discese libere femminili nell’anno olimpico 2006, dal 2007 al 2014 e, dopo un anno di pausa, anche nel 2016 sulla pista Plankenhorn avevano gareggiato gli uomini delle discipline veloci.
Nel febbraio del 2017 il comitato organizzatore sarentinese aveva potuto organizzare la tappa finale della Coppa Europa maschile e femminile delle discipline veloci. Successivamente, seguendo la tradizione, a Reinswald era tornata a fare tappa la Coppa Europa maschile, fino a quando nelle edizioni del 2020 e dello scorso anno – si era tornati alle origini con le gare veloci delle sciatrici. Lo stesso accadrà anche lunedì 6 e martedì 7 febbraio di quest’anno. Ormai le gare non si svolgono più sulla pista Plankenhorn, bensì sull’altrettanto spettacolare pista Schöneben.
I preparativi per la Coppa Europa FIS in Val Sarentino procedono a pieno ritmo. Il nostro team ormai è molto affiatato, per cui ognuna e ognuno di noi sa che cosa va fatto e soprattutto come. Le gare di Coppa Europa a Reinswald sono una vittoria per tutta la valle, non solo dal punto di vista sportivo. Con questo evento otteniamo centinaia di pernottamenti in un periodo, quello prima delle vacanze di carnevale, che non è caratterizzato da un forte turismo. Anche la pubblicità che ne traiamo, sia per l’area sciistica sia per la Val Sarentino come destinazione turistica, è notevole –  spiega Luis Hofer, coordinatore delle gare di Coppa Europa in Val Sarentino.
A circa quattro settimane dalle gare, le piste di Reinswald sono in buone condizioni. Moltissimi volontari, tra i quali figurano di regola anche il consigliere provinciale Franz Locher e il sindaco di Sarentino Christian Reichsigl, contribuiscono invece alla buona riuscita della Coppa Europa dal punto di vista organizzativo.
Voglio ringraziare fin d’ora tutte le volontarie e i volontari per il loro supporto. Il nostro ringraziamento va anche ai nostri partner, molti dei quali sono al nostro fianco fin dalla prima edizione, e alla società Reinswalder Bergbahnen AG che ci ospita sui suoi impianti –
afferma Hofer concludendo.

Foto. Aktions@Leo Mair